Avvistato Shenmue III per Xbox: L'E3 dei sogni ora è veramente completo...

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Re: Avvistato Shenmue III per Xbox: L'E3 dei sogni ora è veramente completo...

Messaggioda L O N E R » 07/07/2018, 23:36

Si è un kickstarter... :roll3:
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Re: Avvistato Shenmue III per Xbox: L'E3 dei sogni ora è veramente completo...

Messaggioda Diox » 08/07/2018, 11:48

L O N E R ha scritto:Si è un kickstarter... :roll3:

Santo diox, hanno ridotto uno dei progetti più ambiziosi della storia dei VG in una robetta fatta in uno scantinato...
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Re: RE: Re: Avvistato Shenmue III per Xbox: L'E3 dei sogni ora è veramente completo...

Messaggioda cid576 » 08/07/2018, 13:30

Diox ha scritto:
L O N E R ha scritto:Si è un kickstarter... :roll3:

Santo diox, hanno ridotto uno dei progetti più ambiziosi della storia dei VG in una robetta fatta in uno scantinato...
SEGA non aveva alcuna intenzione di riprendere l'IP in mano e il maestro Yu non aveva alcuna intenzione di lasciare la sua creazione incompiuta. L'unica soluzione possibile era quella di autofinanziarsi oppure trovare un partner disposto a foraggiare il progetto.
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Re: Avvistato Shenmue III per Xbox: L'E3 dei sogni ora è veramente completo...

Messaggioda Diox » 08/07/2018, 14:24

Doveva prostituirsi con Phill.


Per come l'ho visto all'EEE il buon Phill, se gli portava una confezione gigante di Gianduiotti e Nutella lo "acquisiva" e gli metteva a disposizione un budget illimitato. :asd:
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Re: Avvistato Shenmue III per Xbox: L'E3 dei sogni ora è veramente completo...

Messaggioda Baldbull » 08/07/2018, 14:54

Ma è un titolo che non si è inculato nessuno neanche ai tempi d'oro. Finanziare oggi Shenmue vuol dire buttare dritti nel cesso tutti i soldi.
Fatelo morire.
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Re: RE: Re: Avvistato Shenmue III per Xbox: L'E3 dei sogni ora è veramente completo...

Messaggioda cid576 » 08/07/2018, 21:00

Baldbull ha scritto:Ma è un titolo che non si è inculato nessuno neanche ai tempi d'oro. Finanziare oggi Shenmue vuol dire buttare dritti nel cesso tutti i soldi.
Fatelo morire.
Fatelo morire proprio no. Non se l'è inculato nessuno su Xbox, su DC era Dio(X) e spaccava i culi al 99% dei giochi di PS2. Purtroppo era legato a doppio filo allo stesso DC, nato sotto una cattiva stella, e ne ha subito pesantemente le sorti avverse.
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Re: RE: Re: RE: Re: Avvistato Shenmue III per Xbox: L'E3 dei sogni ora è veramente completo...

Messaggioda Baldbull » 08/07/2018, 22:30

cid576 ha scritto:
Baldbull ha scritto:Ma è un titolo che non si è inculato nessuno neanche ai tempi d'oro. Finanziare oggi Shenmue vuol dire buttare dritti nel cesso tutti i soldi.
Fatelo morire.
Fatelo morire proprio no. Non se l'è inculato nessuno su Xbox, su DC era Dio(X) e spaccava i culi al 99% dei giochi di PS2. Purtroppo era legato a doppio filo allo stesso DC, nato sotto una cattiva stella, e ne ha subito pesantemente le sorti avverse.
Io li ho ancora entrambi su Dreamcast in versione jap, all'epoca furono un enorme flop, ad oggi sono inguardabili.
Vediamo con il terzo cosa faranno.
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Re: RE: Re: RE: Re: Avvistato Shenmue III per Xbox: L'E3 dei sogni ora è veramente completo...

Messaggioda gianfranzolo » 12/07/2018, 1:58

Baldbull ha scritto:
cid576 ha scritto:
Baldbull ha scritto:Ma è un titolo che non si è inculato nessuno neanche ai tempi d'oro. Finanziare oggi Shenmue vuol dire buttare dritti nel cesso tutti i soldi.
Fatelo morire.
Fatelo morire proprio no. Non se l'è inculato nessuno su Xbox, su DC era Dio(X) e spaccava i culi al 99% dei giochi di PS2. Purtroppo era legato a doppio filo allo stesso DC, nato sotto una cattiva stella, e ne ha subito pesantemente le sorti avverse.
Io li ho ancora entrambi su Dreamcast in versione jap, all'epoca furono un enorme flop, ad oggi sono inguardabili.
Vediamo con il terzo cosa faranno.


Finalmente qualcuno che prova a restituire la verità storica su questo franchise.
Shenmue fu sopravvalutato in maniera clamorosa da alcune testate del settore (incluse le principali italiane che, a quei tempi, facevano da sole quello che oggi fa tutta la rete, i forum e metacritic) senza alcun apparente motivo se non la sua natura di killer app "nextgen".

Uscì con la Playstation 2 in rampa di lancio, quindi venne pure caricato di significati che andavano ben oltre il gioco in sé: il "modo di una volta di fare videogiochi", "l'arte e la poesia di chi fa giochi da una vita contro la multinazionale del denaro SONY" e chi più ne ha più ne metta.

Questi filtri ideologici portarono a dare 10/10 solo per l'aspetto tecnico o per l'atmosfera. A proposito di atmosfera...Shenmue venne lanciato ancora in piena Otaku Mania. I manga e gli anime per tutta la seconda metà degli anni '90 assunsero a livello di totem culturale generazionale. Il mercato editoriale di fumetti giapponesi esplose, idem con patate quello dell'home video. I primi contenuti che generarono il volano della neonata rete furono i porno (e te credo) ed il materiale inerente anime e manga. C'erano server di Università che custodivano i database delle sigle di tutti i cartoni animati in formato mp3, manco fossero reperti archeologici, newslettere, chat...il delirio.

In questo contesto ancora vivo, un gioco prettamente giapponese come Shenmue suscitò subito questo fascino esotico sui giocatori italiani. Si poteva camminare per una città giapponese, sentirsi in una sorta di anime interattivo, qualcosa di veramente epico. Sì sulla carta, perchè di interattivo c'era davvero poco. Il mondo, vivo ad una prima apparenza, era poi al 90% fatto da textures e roba statica. Cose da fare...ridotte all'osso. Insomma un gioco molto povero di contenuti.
Cosa così vera che i Giapponesi, ai quali non poteva fregare nulla dell'atmosfera giapponese, non lo apprezzarono per nulla. Fu un flop clamoroso in Sol Levante. In Occidente andò meglio, ma meno di altri titoli Dreamcast.

In soldoni Shenmue rappresenta il massimo delle contraddizioni e dei paradossi:

1) Il Titolo che avrebbe dovuto rilanciare definitivamente il Dreamcast e SEGA come alternative credibili a SONY/Playstation, ne sancì il tracollo: costò uno sproposito e vendette così poco da contribuire non poco alla morte prematura del Dreamcast. Per questo motivo non si capisce il perchè i fan SEGA lo ricordino con affetto e commozione, invece che con un giustificato logico risentimento.

2) Doveva essere il gioco fatto da "chi sa fare i giochi" contro "l'intrattenimento senza anima di SONY" ed oggi ce lo ritroviamo come baluardo della sonytudine arte e poesia contro il pc inscatolato Microsoft. Cosa ancor più ridicola se si pensa che Shenmue 2 uscì su XBOX proprio portandosi dietro gli stessi sentimenti di rivalsa contro SONY e la sua utenza "casual" e senza radici.

Quindi per sintetizzare (mi scuso per aver scritto così tanto): se Shenmue III sarà una merda, sarà solo in linea con la storia del franchise.

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Re: Avvistato Shenmue III per Xbox: L'E3 dei sogni ora è veramente completo...

Messaggioda Diox » 12/07/2018, 2:14

Per diox, le bestemmie in chiesa proprio NO.

Ho visto incensare cagate come TW3, che ha tutto bello tranne un piccolo dettaglio chiamato gameplay...

Ho visto difendere a spafa tratta giochini come halo 4 e 5.

Shenmue caga in testa a TUTTE quelle cagate ancora oggi.

Un gioco che riproduceva la vita di una cittá, le condizioni meteo, dove ogni png aveva una "vita propria" e unica. Passavi le ore anche solo ad andare in giro per yokosuka a scoprire le abitudini dei personaggi della cittá.
Cristo santo, era il 1999, cosr del genere non erano nemmeno nei sogni bagnati di TUTTI gli altri sviluppatori dell'epoca.
Quella era FOTTUTA INNOVAZIONE.

Il sistema UNICO ancora oggi di "reale apprendimento" delle nuove tecniche di lotta...anche questo elemento unico tutt'oggi nel panorama videoludico.
Ricordo ancora come fisse ieri l'esercizio per afferrare le foglie del cigliegio, non certo tramite gli stpidi punti exp dei giochini alla TW.

Ad oggi, 19 anni dopo non esiste un altro gioco altrettanto ambizioso.

A differenza di tutte le porcherie attuali, in Shenmue vestivi davvero i panni del protagonista.

Il solo limite di shenmue è che era davvero un progetto troppo avveneristico per l'epoca in cui uscí, avrebbe richiesto una tecnologia superiore ed un budget ancora più alto.

Ma fi fatto Shenmue è IL videogioco a cui si deve il gaming per come lo conosciamo.

Se vendette poco fu solo per la pirateria, per l'incapacitá di SEGA di portarlo al grande pubblico e naturalmente per il comportamento scorretto di sony.
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Re: RE: Re: Avvistato Shenmue III per Xbox: L'E3 dei sogni ora è veramente completo...

Messaggioda cid576 » 12/07/2018, 5:43

Diox ha scritto:Per diox, le bestemmie in chiesa proprio NO.

Ho visto incensare cagate come TW3, che ha tutto bello tranne un piccolo dettaglio chiamato gameplay...

Ho visto difendere a spafa tratta giochini come halo 4 e 5.

Shenmue caga in testa a TUTTE quelle cagate ancora oggi.

Un gioco che riproduceva la vita di una cittá, le condizioni meteo, dove ogni png aveva una "vita propria" e unica. Passavi le ore anche solo ad andare in giro per yokosuka a scoprire le abitudini dei personaggi della cittá.
Cristo santo, era il 1999, cosr del genere non erano nemmeno nei sogni bagnati di TUTTI gli altri sviluppatori dell'epoca.
Quella era FOTTUTA INNOVAZIONE.

Il sistema UNICO ancora oggi di "reale apprendimento" delle nuove tecniche di lotta...anche questo elemento unico tutt'oggi nel panorama videoludico.
Ricordo ancora come fisse ieri l'esercizio per afferrare le foglie del cigliegio, non certo tramite gli stpidi punti exp dei giochini alla TW.

Ad oggi, 19 anni dopo non esiste un altro gioco altrettanto ambizioso.

A differenza di tutte le porcherie attuali, in Shenmue vestivi davvero i panni del protagonista.

Il solo limite di shenmue è che era davvero un progetto troppo avveneristico per l'epoca in cui uscí, avrebbe richiesto una tecnologia superiore ed un budget ancora più alto.

Ma fi fatto Shenmue è IL videogioco a cui si deve il gaming per come lo conosciamo.

Se vendette poco fu solo per la pirateria, per l'incapacitá di SEGA di portarlo al grande pubblico e naturalmente per il comportamento scorretto di sony.
Concordo al 100% con Diox. Shenmue inizialmente previsto per Saturn, venne spostato sulla nascente Dreamcast per questioni tecniche e perché il Saturn ormai era morto e DC abbisognava di una KA. Shenmue era magia allo stato puro persino entrare in sala giochi e giocare, tra gli altri, Outrun per davvero! Era davvero entrare nel gioco. La città era viva, i negozi aprivano e chiudevano a certi orari e le persone svolgevano le proprie attività giornaliere come nella realtà. Potevi svolgere dei lavori, e i QTE erano inseriti con intelligenza e portarli a termine dava soddisfazione non come oggi che sono utilizzati a culo.
L'unica vera rottura era dover cambiare disco ma il gioco era esente da difetti è una volta inserito giocavi subito, niente patch, niente aggiornamenti ogni 3 settimane, una vera goduria! Ridatemi il Dreamcast cazzo!
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Re: RE: Re: RE: Re: RE: Re: Avvistato Shenmue III per Xbox: L'E3 dei sogni ora è veramente completo...

Messaggioda Dream1 » 12/07/2018, 6:33

gianfranzolo ha scritto:
Baldbull ha scritto:
cid576 ha scritto:
Baldbull ha scritto:Ma è un titolo che non si è inculato nessuno neanche ai tempi d'oro. Finanziare oggi Shenmue vuol dire buttare dritti nel cesso tutti i soldi.
Fatelo morire.
Fatelo morire proprio no. Non se l'è inculato nessuno su Xbox, su DC era Dio(X) e spaccava i culi al 99% dei giochi di PS2. Purtroppo era legato a doppio filo allo stesso DC, nato sotto una cattiva stella, e ne ha subito pesantemente le sorti avverse.
Io li ho ancora entrambi su Dreamcast in versione jap, all'epoca furono un enorme flop, ad oggi sono inguardabili.
Vediamo con il terzo cosa faranno.


Finalmente qualcuno che prova a restituire la verità storica su questo franchise.
Shenmue fu sopravvalutato in maniera clamorosa da alcune testate del settore (incluse le principali italiane che, a quei tempi, facevano da sole quello che oggi fa tutta la rete, i forum e metacritic) senza alcun apparente motivo se non la sua natura di killer app "nextgen".

Uscì con la Playstation 2 in rampa di lancio, quindi venne pure caricato di significati che andavano ben oltre il gioco in sé: il "modo di una volta di fare videogiochi", "l'arte e la poesia di chi fa giochi da una vita contro la multinazionale del denaro SONY" e chi più ne ha più ne metta.

Questi filtri ideologici portarono a dare 10/10 solo per l'aspetto tecnico o per l'atmosfera. A proposito di atmosfera...Shenmue venne lanciato ancora in piena Otaku Mania. I manga e gli anime per tutta la seconda metà degli anni '90 assunsero a livello di totem culturale generazionale. Il mercato editoriale di fumetti giapponesi esplose, idem con patate quello dell'home video. I primi contenuti che generarono il volano della neonata rete furono i porno (e te credo) ed il materiale inerente anime e manga. C'erano server di Università che custodivano i database delle sigle di tutti i cartoni animati in formato mp3, manco fossero reperti archeologici, newslettere, chat...il delirio.

In questo contesto ancora vivo, un gioco prettamente giapponese come Shenmue suscitò subito questo fascino esotico sui giocatori italiani. Si poteva camminare per una città giapponese, sentirsi in una sorta di anime interattivo, qualcosa di veramente epico. Sì sulla carta, perchè di interattivo c'era davvero poco. Il mondo, vivo ad una prima apparenza, era poi al 90% fatto da textures e roba statica. Cose da fare...ridotte all'osso. Insomma un gioco molto povero di contenuti.
Cosa così vera che i Giapponesi, ai quali non poteva fregare nulla dell'atmosfera giapponese, non lo apprezzarono per nulla. Fu un flop clamoroso in Sol Levante. In Occidente andò meglio, ma meno di altri titoli Dreamcast.

In soldoni Shenmue rappresenta il massimo delle contraddizioni e dei paradossi:

1) Il Titolo che avrebbe dovuto rilanciare definitivamente il Dreamcast e SEGA come alternative credibili a SONY/Playstation, ne sancì il tracollo: costò uno sproposito e vendette così poco da contribuire non poco alla morte prematura del Dreamcast. Per questo motivo non si capisce il perchè i fan SEGA lo ricordino con affetto e commozione, invece che con un giustificato logico risentimento.

2) Doveva essere il gioco fatto da "chi sa fare i giochi" contro "l'intrattenimento senza anima di SONY" ed oggi ce lo ritroviamo come baluardo della sonytudine arte e poesia contro il pc inscatolato Microsoft. Cosa ancor più ridicola se si pensa che Shenmue 2 uscì su XBOX proprio portandosi dietro gli stessi sentimenti di rivalsa contro SONY e la sua utenza "casual" e senza radici.

Quindi per sintetizzare (mi scuso per aver scritto così tanto): se Shenmue III sarà una merda, sarà solo in linea con la storia del franchise.
Ma no no no no.
Gianfrà tralasciando il contesto storico del periodo di uscita, riguardo Shenmue non ne hai presa mezza.

Sembra che tu non lo abbia mai giocato o che lo abbia fatto anni dopo quando le novità dell'opera di Yu stavano sdoganando e ampliandosi per qualità e dimensioni in molti generi.

Stasera prima di cena ti faccio un wall text :asd: ora vado a lavoro.
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Re: Avvistato Shenmue III per Xbox: L'E3 dei sogni ora è veramente completo...

Messaggioda Diox » 12/07/2018, 9:54

No ma davvero, cazzo, era il 1999, che in ambito ludico è come scoprire che internet l'hanno inventato i dinosauri.
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Re: Avvistato Shenmue III per Xbox: L'E3 dei sogni ora è veramente completo...

Messaggioda Baldbull » 12/07/2018, 10:40

All'epoca era davvero tanta roba, pioniere di un genere, in sostanza una magia.
Ho avuto la malaugurata idea di riaccenderlo qualche anno fa, madonna che disastro, ricordi distrutti in un attimo, mannaggia a me.

Sono molto curioso di vedere il terzo episodio come viene, non nascondo che nutro parecchi dubbi.
Ultima modifica di Baldbull il 12/07/2018, 10:41, modificato 1 volta in totale.
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Re: Avvistato Shenmue III per Xbox: L'E3 dei sogni ora è veramente completo...

Messaggioda cid576 » 12/07/2018, 10:41

Diox ha scritto:No ma davvero, cazzo, era il 1999, che in ambito ludico è come scoprire che internet l'hanno inventato i dinosauri.

Era "il gioco"! Quello che esisteva solo nei sogni, un desiderio realizzato. :hail:
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Re: Avvistato Shenmue III per Xbox: L'E3 dei sogni ora è veramente completo...

Messaggioda Diox » 12/07/2018, 12:20

Baldbull ha scritto:All'epoca era davvero tanta roba, pioniere di un genere, in sostanza una magia.
Ho avuto la malaugurata idea di riaccenderlo qualche anno fa, madonna che disastro, ricordi distrutti in un attimo, mannaggia a me.

Sono molto curioso di vedere il terzo episodio come viene, non nascondo che nutro parecchi dubbi.

Io, purtroppo, ho parecchie certezze.

Al di la degli aspetti prettamente tecnici, dove senza Budget ed un team di talento non vai da nessuna parte, con un Kickstarter temo ci dovremo scordare la cura maniacale per i dettagli che ci fu per il gioco originale.
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