Il Topic delle vendite | OT = Lock

Dream1
Amministratore
Contatta:

Re: Il Topic delle vendite | OT = Lock

Messaggioda Dream1 » 02/01/2019, 15:04

Di Switch Wal-Mart parla di 25 milioni di console distribuite e 90 milioni di ps4.
Arrivare a 37 entro marzo 2019 lo vedo impossibile Jaco
Immagine

gianfranzolo
Consigliere

Messaggioda gianfranzolo » 02/01/2019, 15:12

jaco ha scritto:
Dream1 ha scritto:Benji estimates that the Switch sold over 2 million units in December, while the Xbox One moved around 1 million and the PS4 slightly under 1 million.

Se fosse confermato io personalmente non ho MAI visto 2 milioni di console vendute in un solo mercato in un mese!
Penso che sarebbe un record assoluto per l'industria ed uno stato di forma dell'intero settore incredibile.

Nintendo si conferma la console “natalizia”, ma questi numeri che praticamente gli avrebbero fatto vendere come le due concorrenti sommate sono dovute a Smash, che sta facendo numeri da capogiro.

A questo punto credo che contando dicembre Smash sia intorno ai 10 milioni :|

Il traguardo per Switch rimangono i 37 milioni a marzo 2019, obiettivo veramente tosto ma a questo punto non impossibile. Diciamo che 32/35 dovrebbe essere alla sua portata, con un 2018 a parte Smash piuttosto avaro di KA. Se il 2019 mantiene le premesse (Bayo 3, Pokemon main, Yoshi più qualche remaster qua e là e forse Metroid) si arriva a 50 milioni in tre anni.

E quando dicevo nel 2017 “secondo me farà almeno 50 milioni complessivi” mi davano del visionario...Anzi vado a recuperare il post

Sulle vendite hai dimostrato di avere ragione. Il ricorrente rallentamento di Switch nel periodo Primavera-Estate ha ingannato parecchie persone, compreso Tom Orecchietta che se ne è uscito con un articolo auto-ownante proprio alla vigilia della comunicazione dei dati NPD di Novembre. Mamma mia che disastro :asd:
Ma....attenzione, visto che in questo periodo me gusta fare il bastian contrario, mi viene da dire che stiamo commentando un prodotto oggettivamente esterno al mercato sul quale noi ci focalizziamo.
Switch vende vagonate a Natale, non perchè Nintendo fa console da cioccolata calda e caminetto, ma perchè il target è decisamente teen e pre-teen e molto più cross-genere di quanto non siano XBOX e Playstation. E' il giocattolo che i bambini chiedono ai genitori. Molto semplice.

Mi chiedo: ha veramente senso parlare di Nintendo Switch in parallelismo con Playstatione XBOX? Se la risposta è sì, siamo proprio al limite, i mercati sono davvero incredibilmente differenti. Forse per questo ci mancano le basi culturali per comprenderlo.

Una cosa mi affascina del Nintendo Switch: l'essere, anche nelle vendite, assolutamente in linea con il SuperNintendo (quellovero, non la riedizione mini). Anche il Supernes andava di boost natalizi ed alla fine vendette attorno ai 50 milioni esattamente come è probabile che faccia Switch. Anche nei giochi la console ibrida Nintendo sembra riportare in vita il gaming degli anni '90 ed i primi 2000, in pratica è un ponte che collega i 16 bit con i 128 bit. Pazzesco.
Solo per questo merita rispetto e amore. Per il resto, suvvia, è un prodotto per figli e nipoti.

jaco

Messaggioda jaco » 02/01/2019, 15:33

Dream1 ha scritto:Di Switch Wal-Mart parla di 25 milioni di console distribuite e 90 milioni di ps4.
Arrivare a 37 entro marzo 2019 lo vedo impossibile Jaco

Non proprio, parla di aver superato i 25 ma non dice come e quando, e sicuramente non rientra buona parte di dicembre. Considerando che era a 17 milioni a marzo 2018, e che ha fatto probabilmente almeno 4 milioni WW solo a dicembre, secondo me siamo nel range 27-30 a dicembre concluso WW. Penso anche io che 37 sia molto difficile, considerando però che esce New Super Mario Deluxe (che venderà parecchio come tutti i Mario 2d), io credo che 32 a marzo 2019 sia possibile, che comunque é meno del primo anno.

jaco

Messaggioda jaco » 02/01/2019, 15:41

gianfranzolo ha scritto:
jaco ha scritto:
Dream1 ha scritto:Benji estimates that the Switch sold over 2 million units in December, while the Xbox One moved around 1 million and the PS4 slightly under 1 million.

Se fosse confermato io personalmente non ho MAI visto 2 milioni di console vendute in un solo mercato in un mese!
Penso che sarebbe un record assoluto per l'industria ed uno stato di forma dell'intero settore incredibile.

Nintendo si conferma la console “natalizia”, ma questi numeri che praticamente gli avrebbero fatto vendere come le due concorrenti sommate sono dovute a Smash, che sta facendo numeri da capogiro.

A questo punto credo che contando dicembre Smash sia intorno ai 10 milioni :|

Il traguardo per Switch rimangono i 37 milioni a marzo 2019, obiettivo veramente tosto ma a questo punto non impossibile. Diciamo che 32/35 dovrebbe essere alla sua portata, con un 2018 a parte Smash piuttosto avaro di KA. Se il 2019 mantiene le premesse (Bayo 3, Pokemon main, Yoshi più qualche remaster qua e là e forse Metroid) si arriva a 50 milioni in tre anni.

E quando dicevo nel 2017 “secondo me farà almeno 50 milioni complessivi” mi davano del visionario...Anzi vado a recuperare il post

Sulle vendite hai dimostrato di avere ragione. Il ricorrente rallentamento di Switch nel periodo Primavera-Estate ha ingannato parecchie persone, compreso Tom Orecchietta che se ne è uscito con un articolo auto-ownante proprio alla vigilia della comunicazione dei dati NPD di Novembre. Mamma mia che disastro :asd:
Ma....attenzione, visto che in questo periodo me gusta fare il bastian contrario, mi viene da dire che stiamo commentando un prodotto oggettivamente esterno al mercato sul quale noi ci focalizziamo.
Switch vende vagonate a Natale, non perchè Nintendo fa console da cioccolata calda e caminetto, ma perchè il target è decisamente teen e pre-teen e molto più cross-genere di quanto non siano XBOX e Playstation. E' il giocattolo che i bambini chiedono ai genitori. Molto semplice.

Mi chiedo: ha veramente senso parlare di Nintendo Switch in parallelismo con Playstatione XBOX? Se la risposta è sì, siamo proprio al limite, i mercati sono davvero incredibilmente differenti. Forse per questo ci mancano le basi culturali per comprenderlo.

Una cosa mi affascina del Nintendo Switch: l'essere, anche nelle vendite, assolutamente in linea con il SuperNintendo (quellovero, non la riedizione mini). Anche il Supernes andava di boost natalizi ed alla fine vendette attorno ai 50 milioni esattamente come è probabile che faccia Switch. Anche nei giochi la console ibrida Nintendo sembra riportare in vita il gaming degli anni '90 ed i primi 2000, in pratica è un ponte che collega i 16 bit con i 128 bit. Pazzesco.
Solo per questo merita rispetto e amore. Per il resto, suvvia, è un prodotto per figli e nipoti.

Beh si quando i numeri si alzano, la verità, mettiamoci l’anima in pace, é che la console diventa un giocattolo per bambini/ragazzini, desiderio natalizio. Non esiste console al mondo che ha superato i 30 milioni che non lo fosse. Questo succede da sempre, a partire dal NES.

Secondo me invece il mercato é lo stesso, che può allargarsi o meno a seconda delle proposte.
Di sicuro N ha uno zoccolo duro, ma non più di dieci milioni di cristiani, che poi sono quelli che hanno acquistato quel cesso di WiiU. Nel momento in cui piazzi più di dieci console ogni anno é ovvio che stai vendendo non solo a videogiocatori abituali, ma anche a gente che non ha mai comprato una console in vita sua.

Il parallelismo con lo SNES é romantico, ma sul fatto che é una console per figli e nipoti non sono d’accordo. Già fino a oggi ha dimostrato di avere videogiochi di qualità straordinaria, personalmente superiori alle più classiche controparti.

gianfranzolo
Consigliere

Messaggioda gianfranzolo » 02/01/2019, 17:20

Secondo me negare che lo Switch sia nelle mani principalmente di bambini e bambine è abbastanza forzato. Che poi sia una console con una base consistente di gamers appassionati del marchio Nintendo e bla bla bla, ok, ma questo non cambia la situazione.

Dire che sia solo un argomento per sminuirne il successo, non regge.

Lo si vede anche nel marketing:

molto semplice, si vedono "nonne", signore, bambini, bambine. E' un prodotto familiare, come doveva esserlo l'XBOX con il Kinect per intenderci, mentre la campagna pubblicitaria di SONY è chiaramente rivolta al target che va dai 14-15 anni in sù con richiami al rischio, l'avventura, la velocità, al videogaming cool ecc. , come lo era anche XBOX prima del disastro di Mattrick.

jaco

Messaggioda jaco » 02/01/2019, 23:28

gianfranzolo ha scritto:Secondo me negare che lo Switch sia nelle mani principalmente di bambini e bambine è abbastanza forzato. Che poi sia una console con una base consistente di gamers appassionati del marchio Nintendo e bla bla bla, ok, ma questo non cambia la situazione.

Dire che sia solo un argomento per sminuirne il successo, non regge.

Lo si vede anche nel marketing:

molto semplice, si vedono "nonne", signore, bambini, bambine. E' un prodotto familiare, come doveva esserlo l'XBOX con il Kinect per intenderci, mentre la campagna pubblicitaria di SONY è chiaramente rivolta al target che va dai 14-15 anni in sù con richiami al rischio, l'avventura, la velocità, al videogaming cool ecc. , come lo era anche XBOX prima del disastro di Mattrick.

Sono d’accordo che questo sia il suo marketing target, è vero.
Però poi mi gioco Zelda BotW, Mario Odyssey e compagnia, e capisco che in realtà è UNA (non uno, la Switch, lo switch é quello che smista i segnali :asd: ) console a tutti gli effetti con dei giochi della madonna, e non un prodotto per bambini, che poi è quello che mi interessa.

gianfranzolo
Consigliere

Messaggioda gianfranzolo » 03/01/2019, 8:57

Detto questo penso che un portatile Nintendo con il Game Pass sopra sarebbe da fare la fila alle 5 di mattina per acquistarlo al day one.

gotham

Re: RE: Re: Il Topic delle vendite | OT = Lock

Messaggioda gotham » 03/01/2019, 10:42

gianfranzolo ha scritto:A titolo informativo

Immagine
Noto un bellissimo Spiderman amazing flop :sisi:

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
6 > 4

Baldbull

Messaggioda Baldbull » 03/01/2019, 11:07

Spiderman penso che sia il titolo Sony più venduto in questa generazione.
Il personaggio si vende da solo, in questi giorni c'è il film al cinema, Sony ha fatto un sacco di marketing e i risultati si ottengono.
Non importa la qualità del titolo per vendere, quello che serve è solo pubblicità.
Questo poi non è un brutto gioco, è fatto pensando alla maggior parte dei giocatori di oggi.
Immagine

Zatoichi

Messaggioda Zatoichi » 03/01/2019, 11:46

Baldbull ha scritto:Spiderman penso che sia il titolo Sony più venduto in questa generazione.
Il personaggio si vende da solo, in questi giorni c'è il film al cinema, Sony ha fatto un sacco di marketing e i risultati si ottengono.
Non importa la qualità del titolo per vendere, quello che serve è solo pubblicità.
Questo poi non è un brutto gioco, è fatto pensando alla maggior parte dei giocatori di oggi.

Verissimo, il gioco in sé non mi dice nulla, ma l'operazione è più che azzeccata
Immagine

gianfranzolo
Consigliere

Messaggioda gianfranzolo » 03/01/2019, 12:13

Here is the UKIE/GfK Top 20 best-selling games of 2018:

1 FIFA 19 1,889,401
2 Red Dead Redemption 2 1,757,212
3 Call of Duty: Black Ops 4 1,172,855
4 Spider-Man 676,621
5 Mario Kart 8: Deluxe 458,675
6 Far Cry 5 434,133
7 Crash Bandicoot N-Sane Trilogy 430,551
8 God of War 399,395
9 Forza Horizon 4 392,960
10 FIFA 18 351,788
11 Grand Theft Auto V 339,805
12 Spyro Reignited Trilogy 333,725
13 Battlefield V 313,100
14 Assassin's Creed Odyssey 305,937
15 Super Smash Bros Ultimate 284,155
16 Super Mario Odyssey 240,710
17 Call of Duty: WWII 230,576
18 Pokemon: Let's Go, Pikachu 227,767
19 Shadow of the Tomb Raider 226,125
20 Fallout 76 218,534

Addivertitevi

Black Flag

Messaggioda Black Flag » 03/01/2019, 13:09

Cioè FH4 sta nel pass ed ha venduto come Gow ? ste esclusive Sony non hanno venduto tutto sto popò di copie.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Immagine

gianfranzolo
Consigliere

Messaggioda gianfranzolo » 03/01/2019, 14:37

Black Flag ha scritto:Cioè FH4 sta nel pass ed ha venduto come Gow ? ste esclusive Sony non hanno venduto tutto sto popò di copie.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Peraltro FH4 ha una persistenza di vendite superiore, quindi il sorpasso in UK è praticamente certo.
Spider-man è stato davvero un fenomeno, ovunque, non solo in UK. Forse sarà l'esclusiva più venduta di PS4 in assoluto. Infatti consiglio a chiunque lo voglia definire "flop" di pensarci una settantina di volte prima che ci scappi l'irrimediabile figuraccia.

Giopa34

Messaggioda Giopa34 » 03/01/2019, 23:12

Più che altro ste classifiche hanno poco senso visto che ormai domina il digitale.
Io guardo solo quelle hardware.

Dream1
Amministratore
Contatta:

Re: RE: Re: Il Topic delle vendite | OT = Lock

Messaggioda Dream1 » 03/01/2019, 23:44

Giopa34 ha scritto:Più che altro ste classifiche hanno poco senso visto che ormai domina il digitale.
Io guardo solo quelle hardware.
Domina il digitale no ma esso ha un peso rilevante ed in percentuale diversa tra le console.

Ma anche l'hardware presenta sul versante Xbox una buca di valutazione enorme, poiché si può essere utenti Xbox su console ma anche tra i 700 milioni di Windows 10 nel mondo.

Non a caso i conti tra ps4 leader e Xbox sono vicinissimi nonostante una abbia il doppio e forse più di console piazzate.
Immagine

Torna a “Bunker”