Bungie e Activision: tutto finito.

Noble6ix
Amministratore
Contatta:

Messaggioda Noble6ix » 10/01/2019, 22:43

Immagine

Hari

Bungie ed Activision si separano

Messaggioda Hari » 10/01/2019, 22:44

https://www.bungie.net/en/Explore/Detail/News/47569

Fine del deal decennale tra le due parti, con l'ip di Destiny che passerà interamente nelle mani di Bungie. Parlano di self-publishing, quindi almeno nell'immediato non ci sono piani con altri publisher pronti a subentrare.

Forsaken deve essere andato davvero male per arrivare a tanto, Scherier di Kotaku parla anche del meeting di annuncio ai membri del team come di un momento di festa, con i membri dello staff esaltati dall'idea di non essere più alla mercé di Activision, questo la dice lunga sulle influenze del publisher sui processi produttivi e creativi.
Immagine

Noble6ix
Amministratore
Contatta:

Re: Bungie e Activision: tutto finito.

Messaggioda Noble6ix » 10/01/2019, 22:49

EA sta distruggendo Dice e Bioware.
Activision ha distrutto l’immagine di Bungie.

Rockstar insegna a tutti.

Comunque che nessuno dica: BUNGIE TORNA A CASA. Bungie, quella Bungie, è morta da anni.
Immagine

Noble6ix
Amministratore
Contatta:

Messaggioda Noble6ix » 10/01/2019, 23:31

Immagine

Cescoss

Messaggioda Cescoss » 11/01/2019, 0:28

Visto che di loro non rimane nessuno di utile per halo e visto come si sono comportati verso i boxari e ms facendo alleanza con Sony restino pure co la loro porcata di destiny. Sinceramente spero Phil non pensi all acquisizione.
"...la sostanza che emanano, questa specie di pappa reale..."

peppebar

Messaggioda peppebar » 11/01/2019, 6:24

Cescoss ha scritto:Visto che di loro non rimane nessuno di utile per halo e visto come si sono comportati verso i boxari e ms facendo alleanza con Sony restino pure co la loro porcata di destiny. Sinceramente spero Phil non pensi all acquisizione.

Quotone.
Poverini loro, che pensavano di andare in Activision per dare libero sfogo alla loro creatività e si sono trovati ingabbiati in una macchina succhiasoldi. Tra l'altro a me viene anche un pò da ridere quando leggo che Activision li ha rovinati in quanto i contratti non sono certo siglati da strette di mano quindi sapevano, a larghe linee, a cosa andavano incontro.

Senza contare che i 343 dopo qualche comprensibile balbettio iniziale stanno facendo un lavoro incredibile con Halo, potrebbero giusto saccheggiare qualcuno del team, ma il franchise è ormai saldamente in mano loro.

Un'eventuale acquisizione sarebbe un gran colpo dal punto di vista pubblicitario ma non sarebbe indolore, bisogna vedere quanto ne valga effettivamente la pena.
Immagine

Dream1
Amministratore
Contatta:

Messaggioda Dream1 » 11/01/2019, 6:38

Phill disse non cercavano doppioni, quindi i Bungie ad oggi lo sarebbero.
Detto questo sarebbe bello poter ritrovare il mio post dove prevedevo questa disfatta, chi cambia "casa", chi cambia elementi fondamentali della propria struttura, ma soprattutto chi HA MIRACOLOSAMENTE azzeccato una IP in tutta la loro storia è destinato a finire.

Così i Bungie, così tanti altri.

Fiero di aver sfiorato Destiny senza sporcarmi le mani.
Immagine

peppebar

Messaggioda peppebar » 11/01/2019, 6:52

Dream1 ha scritto:Phill disse non cercavano doppioni, quindi i Bungie ad oggi lo sarebbero.
Detto questo sarebbe bello poter ritrovare il mio post dove prevedevo questa disfatta, chi cambia "casa", chi cambia elementi fondamentali della propria struttura, ma soprattutto chi HA MIRACOLOSAMENTE azzeccato una IP in tutta la loro storia è destinato a finire.

Così i Bungie, così tanti altri.

Fiero di aver sfiorato Destiny senza sporcarmi le mani.

Questo mi sembra un pò troppo onestamente :asd:
Io li ricordo i tempi di Marathon su Apple, fu un gioco acclamato in modo unanime. E con Halo hanno reinventato il genere, limando e migliorando, senza stravolgere. Forse solo Reach è stato un pò sottotono, restando sempre nell'eccellenza.

E' che a mio parere stonano un pò questi post trionfalistici da parte degli addetti ai lavori come se si fossero affrancati dalla schiavitù.
Immagine

Kingwal

Messaggioda Kingwal » 11/01/2019, 6:52

Da indipendenti veri vediamo cosa combinano, se hanno chiuso la collaborazione con 2 anni d anticipo evidentemente entrambi, sia loro che Activision ,si sono resi conto che il progetto Destiny é stato un fiasco, si erano separati da MS perché stanchi di fare Halo ,ora hanno un IP tutta loro e forse il denaro per auto pubblicarsi ,senza chi ti para le spalle ,rischi grosso se floppi all uscita.
Quindi o Destiny 3 é un successo o fine di Bungie.
Adesso non avranno più scuse se si pubblicano da soli, visto che tutto quello che c'è in Destiny, AOL, nessuna campagna, pochissimi contenuti, microtransazioni, sono sempre state attribuite a forzature di Activision.
In MS non tornano di sicuro, anche se ho scoperto che MS detiene ancora il 20% di quote sullo studio, la presenza sul palco Sony mi ha sempre dato molto fastidio é anche vero che i deal vengono decisi dal publisher più che dalla sh che sviluppa il titolo e in questa generazione Activision é stata tutta la generazione culo e camicia con Sony a partire da Cod che da sempre era stato un brand"boxaro".
Magari vengono acquisiti da Sony, i sonari stanno già andando ad accendere i ceri in chiesa.
Destiny 1/2, mi é sempre sembrato una cagata ma come detto prima vedremo se la colpa era davvero tutta di Activision, io sinceramente non credo.

gianfranzolo
Consigliere

Messaggioda gianfranzolo » 11/01/2019, 7:09

Potrebbe essere il culmine di una trattativa triennale.
Qualcuno forse si ricorda questo post di Shinobi datato 2015 che venne immediatamente cancellato dallo stesso (chiaramente su pressioni esterne).

Immagine

La cosa venne subito messa a tacere, ma la sensazione fu che avesse rivelato qualcosa di reale e, magari, ipotesi mia, ancora in fase di trattativa e quindi molto delicata.
Probabilmente poi non si concretizzò, ma non credo che la notizia sia totalmente scollegata da quel tentativo di riavvicinamento di MS.
La cosa, credo, sarà più chiara nei prossimi mesi.

Credo che il punto sia che Bungie voglia lavorare su una propria IP e non su Halo. Questo non esclude un deal con MS per una collaborazione a 360° che preveda il supporto ai 343I e la pubblicazione di Destiny o chi per lui, rimanendo IP multipiattaforma.

Noble6ix
Amministratore
Contatta:

Messaggioda Noble6ix » 11/01/2019, 7:25

Io invece sono sempre convinto che i publisher tarpino molto le ali alle software house, soprattutto riguardo all’espansione di un progetto.
L’unica cosa che davvero mi dispiace è il fatto che il binomio Bungie - Xbox funzionava, almeno per il pubblico. Non hanno mai toppato, il loro ultimo Halo, seppur diverso, fu stupendo.
Oggi non avrebbe molto senso una collaborazione/acquisizione, a meno che non si tratti di un titolo in esclusiva, ma solo quello.
Microsoft ha investito molto nei 343 e Halo Infinite pare avere tutte le carte in regola per essere un ottimo lavoro.
Nei 343 sono confluiti molti ex Bungie e tanti altri hanno proprio lasciato l’azienda si Seattle.
Certo, un accordo per l’esclusività di una nuova ip sarebbe un gran colpo, ma penso che oggi come oggi a Microsoft non interessi molto.
Se Destiny 3 dovesse floppare si metterebbe male per Bungie.
Piccola parentesi: la loro presenza sul palco Sony fece storcere il naso a qualsiasi boxaro, ma sono accordi commerciali che esulano dai sentimenti, lo vediamo ogni giorno con i calciatori. Poi dietro a tutto questo c’era Activision, era prevedibile che si legassero all’immagine più forte del panorama dell’intrattenimento casalingo.
Btw, addò te fatt’ natale t’ faje pure pasqua. ;)
Immagine

gianfranzolo
Consigliere

Messaggioda gianfranzolo » 11/01/2019, 7:42

Mi fa piacere ricordare che, nonostante la loro presenza sul palco SONY, furono tra i pochissimi sviluppatori che diedero un dispiacere agli hater più feroci durante l'epoca più buia per XBOX One. Quella parità sostanziale di framerate e risoluzione tra le versioni PS4 e XBOX One di Destiny destò molti "mal di pancia".
Era l'anno del "#NOPARITY" di Assassin's Creed: Unity, quello dell'odio feroce e della voglia di spazzare via Microsoft dal mercato nel momento in cui si cercavano le ultime aggressive strategie commerciali per risollevare XBOX One.

Ricordo benissimo i commenti senza vergogna su neogaf di gente che si aspettava da un gioco in deal commerciale una "spinta" verso le differenze tecniche piuttosto che una parità. Solo l'analisi di DF che sancì comunque una superiorità marginale alla versione PS4 ed il successo commerciale del gioco e soprattutto del bundle riuscirono a calmare gli animi esagitati.

Fu davvero poco edificante quel biennio...con quella domanda di "cattiveria" che veniva colmata dagli insider, dalla stampa e dagli stessi sviluppatori. Veniamo proprio da una generazione "brutta" dal punto di vista di come si è svolta la competizione tra le varie aziende. Ben oltre il legittimo livello di rivalità tra sistemi e fan.

Questa notizia, forse, ci dice che idealmente siamo davvero alla chiusura di quella brutta parentesi. Si chiude un cerchio di una brutta generazione. Brutta per tutti, anche per chi ha vinto con merito.

Noble6ix
Amministratore
Contatta:

Messaggioda Noble6ix » 11/01/2019, 7:52

Ah, ma io ricordo tutto e bene dell’E3 2013 e dei precendenti reveal. I continui cambi di rotta di sony nella direzione presa sulle macerie di Don Mattrick. Tutto finito.
Immagine

gianfranzolo
Consigliere

Messaggioda gianfranzolo » 11/01/2019, 7:54

LONER ha scritto:Ah, ma io ricordo tutto e bene dell’E3 2013 e dei precendenti reveal. I continui cambi di rotta di sony nella direzione presa sulle macerie di Don Mattrick. Tutto finito.

Esattamente quello che pensavo io. E' come se si stia chiudendo un cerchio.

Dream1
Amministratore
Contatta:

Messaggioda Dream1 » 11/01/2019, 8:16

Senza Activision Destiny avrebbe toppato alla grandissima. La campagna marketing fu più grande del gioco stesso.

Nessun publisher al mondo avrebbe potuto spingere oltre.
Immagine