[UFFICIALE] Dragon Quest XI: Echi di un'era perduta (PC/PS4/SWI/3DS)

Diox

Re: [UFFICIALE] Dragon Quest XI: Echi di un'era perduta (PC/PS4/SWI/3DS)

Messaggioda Diox » 08/11/2018, 10:46

Io guardo i video di gameplay e mi domando come si possa giocare a quella roba nel 2018.

4 personaggi in croce, zero strategia (che in un gioco di combattimento a turni è fondamentale), zero "fuoco amico".

Per capirci, in un RPG con combattimento a turni, come avviene in PoE devi anche fare scelte a livello tattico, come posizionare i maghi in posizione da cui possano lanciare incantesimi senza investire i compagni.

I chierici devono essere in prossimità dei compagni per il supporto con i diversi poteri ad area o sui singoli personaggi.

Tutte scelte che comportano una strategia di base a valutare l'area in cui avviene lo scontro.

Li ti limiti a farmare e scegliere l'attacco...roba che poteva andar bene 20 anni fa...
SCEEntology è tra noi...state attenzione
https://seo-wordpress.it/

Zatoichi

Messaggioda Zatoichi » 08/11/2018, 11:10

Diox ha scritto:Io guardo i video di gameplay e mi domando come si possa giocare a quella roba nel 2018.

4 personaggi in croce, zero strategia (che in un gioco di combattimento a turni è fondamentale), zero "fuoco amico".

Per capirci, in un RPG con combattimento a turni, come avviene in PoE devi anche fare scelte a livello tattico, come posizionare i maghi in posizione da cui possano lanciare incantesimi senza investire i compagni.

I chierici devono essere in prossimità dei compagni per il supporto con i diversi poteri ad area o sui singoli personaggi.

Tutte scelte che comportano una strategia di base a valutare l'area in cui avviene lo scontro.

Li ti limiti a farmare e scegliere l'attacco...roba che poteva andar bene 20 anni fa...
È molto semplice, sono due rpg diversi, come confrontare il modello di guida di forza 7 con quello di forza horizon 4. Non mi pronuncio sulla profondità strategica, ma se è rimasto come i vecchi capitoli il divertimento anche da quel punto di vista non manca. Se qualcuno ci ha giocato potrebbe pronunciarsi sulla questione.
Immagine

cid576
Moderatore

Re: RE: Re: [UFFICIALE] Dragon Quest XI: Echi di un'era perduta (PC/PS4/SWI/3DS)

Messaggioda cid576 » 08/11/2018, 11:36

Zatoichi ha scritto: Se qualcuno ci ha giocato potrebbe pronunciarsi sulla questione.

Bisogna chiedere a @Mirko91.
Immagine
"La potenza è nulla senza controller" :teach:

Dream1
Amministratore
Contatta:

Messaggioda Dream1 » 08/11/2018, 12:08

Zero strategia dove è praticamente la base dei combattimenti a turni non si può leggere per Dio.

Uscisse su Xbox magari non subito ma lo prenderei. Imho è un grandissimo ip
Immagine

Mirkio

Messaggioda Mirkio » 08/11/2018, 12:14

L'ho iniziato, ma non non ho avuto tempo di approfondirlo ed andare avanti, quindi non do giudizi al momento.
Le prime impressioni comunque sono positivissime, un JRPG degno del genere, finalmente.
Immagine

"Prendero' direttamente le versioni pompate su PS6. Quand'e' che l'annunciano? Io dico E3 2019 con uscita 5 mesi dopo. E sull'onda di quanto fatto da Nintendo, GTA6 al D1. Bum."

cid576
Moderatore

Re: RE: Re: [UFFICIALE] Dragon Quest XI: Echi di un'era perduta (PC/PS4/SWI/3DS)

Messaggioda cid576 » 08/11/2018, 12:24

Dream1 ha scritto:Zero strategia dove è praticamente la base dei combattimenti a turni non si può leggere per Dio.

Ma se hai Switch ti basta aspettare, dovrebbe pure avere degli extra.
Immagine

Dream1
Amministratore
Contatta:

Messaggioda Dream1 » 08/11/2018, 12:50

Chi ha cosa?!?!?!?!?!
Immagine

Diox

Messaggioda Diox » 08/11/2018, 13:40

Dream1 ha scritto:Zero strategia dove è praticamente la base dei combattimenti a turni non si può leggere per Dio.

Dream, lo hai giocato Pillars?

Perchè se parliamo di strategia in un RPG gli altri giochi del genere per console sono ridicoli.

Tanto per cominciare la strategia in una battaglia comprende una serie di fattori, non ultimo l'analisi del terreno dello scontro.

In un gioco come PoE per farti un esempio c'è una differenza enorme tra il combattere in spazi aperti o all'interno di un edificio.

Devi tenere conto della posizione dei nemici e degli alleati, perchè se lanci un incantesimo ad area d'effetto e non sul singolo personaggio, ma pure sul singolo molti attacchi se c'è un compagno di mezzo lo danneggiano, allora rischi di fare più danni ai compagni che ai nemici.

In una battaglia di PoE controlli di base 6 personaggi, che possono superare la decina in battaglia tra evocazioni, animali che accompagnano i PG e nemici sotto charme degli incantesimi.

Ed in battaglia si muovono tutti insieme, non è che stanno ad aspettare l'uno la mossa dell'altro (certo, c'è la pausa che consente di impartire gli ordini, fondamentale soprattutto se lo si gioca come faccio io, levando quindi ogni controllo all'ia ed impartendo ogni singolo ordine).

Devi valutare come posizionare i guerrieri ed i pg di supporto.
In un RPG a turni come DQ che strategia puoi mettere in atto?
Sei limitato alla scelta del tipo di attacco e alla designazione del bersaglio.

Senza contare che non si possono più vedere i combattimenti in cui vieni "asportato" dallo scenario in cui ti trovi e portato in una "dimensione" dove lo scenario non è altro che un fondale diverso su cui lanciare i propri attacchi.

Veramente, penso sia un peccato sprecare tempo dietro a 'sto robo quando c'è un gioco come PoE (per chi non lo ha giocato, ovviamente) che ne vale dieci con un centesimo del budget alle spalle.

:birra:

cid576
Moderatore

Messaggioda cid576 » 08/11/2018, 13:54

Dream1 ha scritto:Chi ha cosa?!?!?!?!?!
Vero, dimenticavo che non l'hai voluta prendere....male.... molto male.
Immagine

Dream1
Amministratore
Contatta:

Messaggioda Dream1 » 08/11/2018, 15:15

No Pillars non l'ho giocato nonostante lo conosca. Paragone impossibile, non esiste.
Ciò nonostante questo DQ è un capolavoro di tradizione e la strategia è alla base del CS a turni.
Immagine

Diox

Messaggioda Diox » 08/11/2018, 15:52

Mah a me attira pochissimo.

P.s. pillars complete edition l'ho preso a 17 euri in Amazzonia. Appena finisco l'uno mi sa che mi prendo pure il 2.

Non facevo le 3 del mattino su un gioco da una vita.