[UFFICIALE] Hellblade: Senua's Sacrifice | Versione X enhanced disponibile.....

Dream1
Amministratore
Contatta:

Re: [UFFICIALE] Hellblade X enhanced 10 aprile.....

Messaggioda Dream1 » 13/04/2018, 12:38

No ma aspetta...
Di questo gioco leggo solo di narrazione e storia, nessuno che ti parli del gameplay e quando lo fanno, la risposta è che è risicato ed offre enigmi scolastici e sporadici quanto superficiali fasi action; si finisce da solo.

Al che come lo valuto?
Ecco soggettivamente può piacere (Jaco) i può non piacere (Dream), ma è indubbio che in quanto videogioco sia un prodotto che eccelle in tutto e falla nell'elemento principale il gameplay.

Non puoi giustificare il tuo giudizio dicendo che e un VG perchè si interagisce, e sono daccordo (quasi), anche Dragon's Lair lo era ma rientrava nel genere laser game e gli si chiedeva quello, questo come adventure ? No
Come action adventure ? Ni
Come Beat em up? No
Come graphics novel ? No

Una volta il settore professionista valutava in base al genere.
Immagine

Wozzek

Messaggioda Wozzek » 13/04/2018, 12:41

Dream ma infatti se non gradisci i giochi solo narrativi sono sicuro che puoi lasciarlo sullo scaffale ;)
Io ho già detto come la penso, infatti: giocare solo a questi giochi assolutamente NO. Considerarli la summa dei videogjochi perchè "che grafica! Che emozioni!" assolutmaente no.
MA ogni tanto è piacevole giocarne uno, allo stesso modo di quanto trovo un piacevole leggere un libro o vedere un film. Se narrano delle belle storie, se si fanno giocare dall'inizio alla fine senza annoiare non ci trovo nulla di male all'aternarli con giochi con base gameplay.
I videogiochi sono ANCHE questo (ma non sono SOLO questo, fortunatamente).
Immagine

jaco
Moderatore

Messaggioda jaco » 13/04/2018, 12:53

Dream1 ha scritto:No ma aspetta...
Di questo gioco leggo solo di narrazione e storia, nessuno che ti parli del gameplay e quando lo fanno, la risposta è che è risicato ed offre enigmi scolastici e sporadici quanto superficiali fasi action; si finisce da solo.

Al che come lo valuto?
Ecco soggettivamente può piacere (Jaco) i può non piacere (Dream), ma è indubbio che in quanto videogioco sia un prodotto che eccelle in tutto e falla nell'elemento principale il gameplay.

Non puoi giustificare il tuo giudizio dicendo che e un VG perchè si interagisce, e sono daccordo (quasi), anche Dragon's Lair lo era ma rientrava nel genere laser game e gli si chiedeva quello, questo come adventure ? No
Come action adventure ? Ni
Come Beat em up? No
Come graphics novel ? No

Una volta il settore professionista valutava in base al genere.

I tempi cambiano Dream.

Il genere è un concetto molto settoriale, oserei dire arcaico, che oggettivamente oggi è influenzato dalle mille sfumature che il mercato propone.

Detto questo, Hellblade ha un gameplay basico, con enigmi, combattimenti non profondi ma nemmeno cosi semplici soprattutto a difficolta hard, è una storia da raccontare. Certo non è Halo 5 in multiplayer, che ha un gameplay sopraffino, ma nemmeno SoT, che secondo me ha un gameplay altrettanto banale (i combattimenti sono un insulto al giocatore) ma compensa con tanti altri lati positivi.
Come fa Hellblade, il cui punto forte oggettivamente non è il gameplay, ma non per questo, secondo me, è una merda a priori.

Dream1
Amministratore
Contatta:

Messaggioda Dream1 » 13/04/2018, 13:09

Ok e posso essere anche daccordo.

Facciamo un piccolo ot:

Diciamo sempre tutti che tutti i nuovi actionRPG dovranno fare i conti con Zelda o (tanto per spaziare) ogni nuovo arcade racer con Forza Horizon. Sono giochi che quindi vengono presi a riferimento per valutare quelli che arriveranno giusto?

Quando ci si trova di fronte ad un titolo definiamolo particolare, come Hellblade quindi si va a totale discrezione SOGGETTIVA di chi lo testa? In quanto soggettiva valgono quindi le opinioni contrapposte come merdone e bellissimo.

Sbaglio?
Immagine

jaco
Moderatore

Messaggioda jaco » 13/04/2018, 13:16

Dream1 ha scritto:Ok e posso essere anche daccordo.

Facciamo un piccolo ot:

Diciamo sempre tutti che tutti i nuovi actionRPG dovranno fare i conti con Zelda o (tanto per spaziare) ogni nuovo arcade racer con Forza Horizon. Sono giochi che quindi vengono presi a riferimento per valutare quelli che arriveranno giusto?

Quando ci si trova di fronte ad un titolo definiamolo particolare, come Hellblade quindi si va a totale discrezione SOGGETTIVA di chi lo testa? In quanto soggettiva valgono quindi le opinioni contrapposte come merdone e bellissimo.

Sbaglio?

Ma, guarda, il discorso è che i titoli che hai citato sono all'unanimità di cirtica e pubblico il top nel loro genere di appartenenza, che nella fattispecie è abbastanza definito soprattutto per FH3.

Secondo me qualunque recensione rimane un'opinione soggettiva, c'è poco da fare. Che poi ogni recensore si sforzi di essere il più oggettivo possiile, è inevitabile che la propria esperienza sia propria e basta.

Proprio per questo per me vale sempre quel discorso, ci può anche stare che Zelda a qualcuno possa non piacere, pur essendo un videogiocatore con tutti i crismi, e perché no, pure un recensore. Diciamo che Hellblade si presta più a questa forbice appunto perché si tratta di un prodotto semi sperimentale, con tanti lati difficili da valutare, strano, cupo, mentre se uno mi giudica Zelda con 5 c'è qualcosa che non va (ma ad un 8 agormentato non avrei nulla da dire). Non so se mi spiego.

Per rispondere alla tua domanda, per me si, ma è un discorso che vale per tutti i giochi a patto di mantenere una certa coerenza.

Nory_76

Re: [UFFICIALE] Hellblade: Senua's Sacrifice | Versione X enhanced disponibile.....

Messaggioda Nory_76 » 15/04/2018, 16:57

Appena finito, vi lascio le mie impressioni su Senua dopo la prima e suppongo rimmarrà unica( :asd: ) run attraverso il suo mondo.

Partiamo dall'aspetto grafico: ho giocato su Xbox one X con impostazioni grafiche avanzate e modalità fotografica attiva, su pannello 4k in HDR restituisce un impatto spettacolare al limite del fotorealismo, il comparto audio tiene botta alla grande anche grazie alla possibilità di attivare, quando usiamo le cuffie, l'audio spaziale di casa MS, che viene usato magistralmente durante tutto il gioco ed in alcune sequenze è l'unico mezzo di orientamento a nostra disposizione.

Il comparto artistico è altresì molto curato con ambientazioni molto ben realizzate che si rifanno alla mitologia e leggende nordiche, ma la parte preponderante del gioco è il viaggio interiore di Senua, l'aspetto psicologico della nostra protagonista è curato in maniera sublime e molto, molto malata grazie alla presenza continua di dubbi e paure al limite del paranoico che si manifestano per tutta la durata del gioco come voci che ci bisbigliano... un tocco di classe niente male.

Venendo all'aspetto giocoso, non mi aspettavo grande giocabilità ed in parte questo è vero, ma è il risultato di una buona impostazione di base nei combattimenti (tutti all'arma bianca), ma con macro difetti che danno l'impressione di essere stato pensato bene ma rushato in fase di realizzazione.
Quello che più incide in maniera negativa negli scontri sono la mancanza di controllo sulla telecamera, rendendoci molto propensi a ricevere attacchi dalle spalle e la quasi impossibilità di switchare nemico.
Queste due lacune rendono gli scontri in presenza di più avversari abbastanza frustranti ad alto livello di difficoltà.

Gli enigmi che permettono la nostra avanzata nel gioco sono di tipo ambientale ed abbastanza semplici da risolvere, ma non risultano essere un insulto per l'intelletto del giocatore, almeno nella prima run.

Il mondo di gioco nonostante un campo visivo ragguardevole è molto limitato negli spazi esplorabili, con percorsi obbligati/corridoi alternati ad aree (poco) più grandi dove solitamente avvengono gli scontri o ci vengono proposti gli enigmi, alla fine della fiera è un walking simulator con innestati elementi di combattimento e puzzle solving.

Infine mi sento di promuovere questo titolo, mi è piaciuto nonostante i macro difetti di gameplay ed un mondo che avrei voluto più aperto e nonostante non sia io stesso un grande appassionato di questi titoli diciamo "blandi" sotto l'aspetto giocoso, non posso non riconoscere un lavoro veramente certosino nel caratterizzare la protagonista di questa avventura e la cura maniacale rivolta al descrivere e proporre al giocatore tutto l'aspetto emozionale.

7.5
Immagine

Dream1
Amministratore
Contatta:

Re: [UFFICIALE] Hellblade: Senua's Sacrifice | Versione X enhanced disponibile.....

Messaggioda Dream1 » 15/04/2018, 17:02

Nory... anche nel topic review.
Hai fatto 99...
Immagine

Nory_76

Messaggioda Nory_76 » 15/04/2018, 17:07

Ho fatto anche 100 :birra:
Immagine

L O N E R
Amministratore
Contatta:

Messaggioda L O N E R » 15/04/2018, 17:11

Stamattina gli ho voluto dare un’altra possibilità e niente, nonostante la direzione artistica sia al top, il gameplay è oltremodo frustrante. La telecamera, i movimenti, le barriere. Davvero non riesco a proseguire. Mi aspettavo di meglio.
Immagine

Nory_76

Messaggioda Nory_76 » 15/04/2018, 17:48

L O N E R ha scritto:Stamattina gli ho voluto dare un’altra possibilità e niente, nonostante la direzione artistica sia al top, il gameplay è oltremodo frustrante. La telecamera, i movimenti, le barriere. Davvero non riesco a proseguire. Mi aspettavo di meglio.

Si, anche per me la telecamera nelle fasi di combattimento e l autolock sul nemico sono veramente fatte col culo, invece sui controlli/movimenti mi son trovato bene, le animazioni ben fatte e la sensazione di movimenti di forza, c'è... "la pesantezza delle armi" cit. :asd:
comunque potevano fare molto di più con veramente pochissimo sforzo nel lato gameplay.
Immagine

Zatoichi

Messaggioda Zatoichi » 15/04/2018, 18:17

Nory_76 ha scritto:
L O N E R ha scritto:Stamattina gli ho voluto dare un’altra possibilità e niente, nonostante la direzione artistica sia al top, il gameplay è oltremodo frustrante. La telecamera, i movimenti, le barriere. Davvero non riesco a proseguire. Mi aspettavo di meglio.

Si, anche per me la telecamera nelle fasi di combattimento e l autolock sul nemico sono veramente fatte col culo, invece sui controlli/movimenti mi son trovato bene, le animazioni ben fatte e la sensazione di movimenti di forza, c'è... "la pesantezza delle armi" cit. :asd:
comunque potevano fare molto di più con veramente pochissimo sforzo nel lato gameplay.
quoto, anche perché ninja theory ha dimostrato di saperlo fare su dmc ma anche su Enslaved, poteva davvero essere qualcosa di più questo Senua
Immagine

Nory_76

Messaggioda Nory_76 » 18/04/2018, 11:29

Fermo restando le considerazioni personali che ho postato, vi linko un interessante articolo con un'analisi diciamo "diversa" di Hellblade:

http://www.stateofmind.it/2018/04/hellb ... izofrenia/

Inviato dal mio LEX720 utilizzando Tapatalk
Immagine

Baldbull

Messaggioda Baldbull » 18/04/2018, 15:51

Tutto molto interessante, sono stati anche bravi in certi versi, ma perché fare un videogioco?
Immagine

Black Flag

Messaggioda Black Flag » 18/04/2018, 15:57

A me questo non sembra un VG, sembra un qualcosa da vedere steso sul divano senza dover interagire.

Un simulatore di camminata (alla God of War insomma).

Io ho già dato con Dear Esther*

*Primo e ultimo esponente del genere nella mia vita.
Immagine

Nory_76

Messaggioda Nory_76 » 18/04/2018, 16:41

Baldbull ha scritto:Tutto molto interessante, sono stati anche bravi in certi versi, ma perché fare un videogioco?

Perchè fanno videogiochi?

Battute a parte, forse sono stato influenzato dalla presenza di psicologi in famiglia, per questo l' ho apprezzato maggiormente rispetto ad altri e volevo offrire una chiave di lettura diversa di questo gioco, nulla di più.
Immagine