Raus! Sonaro...Raus!!!

Diox

Raus! Sonaro...Raus!!!

Messaggioda Diox » 11/03/2018, 2:51

Topic arcade da anni 70 ad anni 90 (pre Neo Geo e SF II).
I sonary possono uscire anticipatamente, qui non ci sono cutscene, ne in game ne off game, ci si deve spellare "i diti" a suon di pigiare bottoni non c'è un QTE manco a cercarlo.

5 titoli, dalla Prima alla quinta posizione, solo ARCADE DA SALA GIOCHI.

1-Ghost'n'Goblins - Probabilmente il migliore (per me), un gioco che funziona ancora oggi a meraviglia.
2-Gun Smoke - Forse il più lungo e difficile insieme a G'n'G lo stage dei pellerossa era "infinito", è stato uno dei primi giochi arcade a finire con la scritta GAME OVER ed anche uno dei primi cabinati a 3 pulsanti.
3-Forgotten Worlds - Resta l'unico sparatutto a scorrimento orizzontale che metto assieme ai Thunderforce (III -IV - V) che però sono dagli anni 90 in su (adoravo le innumerevoli armi acquistabili nello shop con gli "zenny").
4-Rastan (l'originale non quella merda del Saga), ancora divertente da giocare e ostico, semplice ma ottimamente realizzato, una sorta di spin off di Conan il Barbaro.
5-Outrun - Il primo racing ad appassionarmi davvero, forse l'unico racing 2d ad avermi davvero divertito.

Menzioni d'onore per Time Pilot (82 e 84), Asteroids, Paman e Pac-Land passando per xain'd sleena (che mischiava fasi alla "Contra" con fasi Shooter a scorrimento orizzontale).

MILLE LIRE di premio a chi mi aiuta a trovare il titolo di un vecchio gioco di Okey su ghiaccio a scorrimento verticale, anni 80, dove i giocatori avevano una sorta di "powerplay" grazie al quale i giocatori della sua squadra per un periodo limitato di tempo indossavano una maschera della propria mascotte.

Di ognuno di quei 5 giochi vorrei un seguito,degli arcade esattamente come i giochi originali (sulla falsa riga di Strider uscito anche su One).

Notare come 3 giochi su 5 sono made in Capcom e che sono tre generi diversi tra loro.
SCEEntology è tra noi...state attenzione
https://seo-wordpress.it/

LONER
Amministratore
Contatta:

Re: Raus! Sonaro...Raus!!!

Messaggioda LONER » 11/03/2018, 9:58

Ne ho giocati milioni di cui neanche ricorderei i nomi, soprattutto nelle sala giochi.
Amavo Double Dragon, Ghosts’n’goblins, Pang, Final Fight, Toki, Outrun, Shinobi.

Il gioco di cui parli potrebbe essere Super Hockey?

Trascorrevo giornate intere in quelli che a Napoli chiamavo “circoletti” e non sala giochi.

Entravo con la mia mille lire e la bruciavo in mezz’ora, dopodichè si restava a guardare i più grandicelli che facevano record su record.

Quei cabinati ti facevano sognare.

Mi ricordo che a volte chiedevo al proprietario un prestito di gettoni è poi passava mio nonno a pagare.

Quello era l’amore per i videogiochi, altro che competitivo, cuffie, clan, ecc...
Immagine

Cescoss

Messaggioda Cescoss » 11/03/2018, 10:39

Quoto col sangue. Dove stavo io non c erano sale giochi e d estate ci potevo giocare solo al mare. Tra i giochi più amati da me ci sono:
-Spy hunter Che introduceva lo scorrimento verticale sul gioco di auto. Madonna il cabinato con la cloche con i grilletti per sparare...stupendo.
-outrun: penso che lo stile grafico di sto gioco sia rimasto inarrivabile fino a forza horizon3...un mito
-cadillac & dinosauri: gioco che conosco a memoria daxquanti milioni di gettoni ci ho messo.
-aliens (di konami) meraviglioso sparatutto isirpiato al secondo film che modificava un Po il mondo di Alien.. lo finivo con un gettone e quando terminava ricominciavi a livello piu difficile. Mai visto un gioco che ti faceva ripartire.
-nel periodo più tardivo daytona usa: non scherzo coi soldi che ci ho messo potevo comprarmi il cabinato...amato alla follia...
"...la sostanza che emanano, questa specie di pappa reale..."

Doppia Effe

Messaggioda Doppia Effe » 11/03/2018, 13:18

Eh non e' facile pre SF2...io sono del 80 prima dei 14 anni in salagiochi non ci entravo, era vm 14 ed era pieno di bulli e zingari. :asd:
Al mare si invece...ah che ricordi però sono per lo più da 90 in poi.
-Outrun lo ricordo anche io tra i miei preferiti
-Ce n'era uno "horror" dove sparavi con la lightgun a forma di fucile a pompa e dovevi smembrare dei tizi incatenati...:asd:
-Bubble Bobble chiaramente
-Ice qualcosa...mi pare non fosse Ice Climbers...ricordi confusi...

Comunque quelli che mi piacevano di più erano SF2 e i picchiaduro a scorrimento, anche io cito Cadillac and Dinosaurs ma soprattutto Knights of the Round...dove avanzando di stage ti migliorava l'armatura...poi va' beh Final Fight, Golde Axe ovvio ma Knights of the Round più di tutti. Ammesso si chiamasse così...:asd:
Immagine

jaco
Moderatore

Messaggioda jaco » 11/03/2018, 13:24

LONER ha scritto:Ne ho giocati milioni di cui neanche ricorderei i nomi, soprattutto nelle sala giochi.
Amavo Double Dragon, Ghosts’n’goblins, Pang, Final Fight, Toki, Outrun, Shinobi.

Trascorrevo giornate intere in quelli che a Napoli chiamavo “circoletti” e non sala giochi.

Entravo con la mia mille lire e la bruciavo in mezz’ora, dopodichè si restava a guardare i più grandicelli che facevano record su record.

Mi ricordo che a volte chiedevo al proprietario un prestito di gettoni è poi passava mio nonno a pagare.

Quello era l’amore per i videogiochi, altro che competitivo, cuffie, clan, ecc...

Quotissimo.
Anche io ci giocavo al mare da piccolo. Alla tua lista aggiungo puzzle bouble, che comunque era un discreto must per l’epoca, e Temco World Cup 90 Euro Legue, quello con l’Atletico Madrid più forte di tutti. Troppo bello.

Questo insomma
https://youtu.be/aKKcoYGL1Yo

jaco
Moderatore

Messaggioda jaco » 11/03/2018, 13:25

Va beh poi è arrivato Street Fighter e ciao, dieci anni solo di quello

Ah l’altro sempre pre street fighter che mi aveva gasato non poco era questo

https://youtu.be/-zV16RwQy3I

Di Micheal Jackson, figo vero con tanto di colonna sonora.

Diox

Messaggioda Diox » 11/03/2018, 14:55

jaco ha scritto:Va beh poi è arrivato Street Fighter e ciao, dieci anni solo di quello

Ah l’altro sempre pre street fighter che mi aveva gasato non poco era questo

https://youtu.be/-zV16RwQy3I

Di Micheal Jackson, figo vero con tanto di colonna sonora.

Moonwalker, fantastico.

Giocato in sala e comprato su Megadrive.

P.s. Street Fighter II ha "rovinato" CapCom.
Prima erano di sicuro la mia softcom preferita, facevano giochi di OGNI GENERE.
Il loro più grande successo è stato anche la fine di un buon 80% della loro vena creativa...peccato.

Zatoichi

Messaggioda Zatoichi » 11/03/2018, 15:01

Ho vissuto la sala giochi tra la fine degli anni 80 e tutti gli anni 90, della moltitudine che giocai ricordo molto bene Dragons lair, che non ha certo bisogno di presentazioni, Hang on col cabinato che replicava la moto, Outrun uno dei re incontrastati della sala, Cadilac and dinosaur, sempre adorato i picchiaduro a scorrimento dall'epoca di Altered Beast. Aliens, una droga,
Sunset riders, sparatutto ad ambientazione western, in due era infinito. Rastan, difficilissimo e appagante come pochi altri e The Punisher, picchiaduro a scorrimento dove si poteva anche impersonare Nick Fury. Potrei scrivere un libro, che anni meravigliosi
Immagine

Diox

Messaggioda Diox » 11/03/2018, 15:03

LONER ha scritto:Ne ho giocati milioni di cui neanche ricorderei i nomi, soprattutto nelle sala giochi.

Da gagno arrivavo sempre tardi a scuola perché mi fermavo al bar a fare "una partita"...che poi tirava l'altra. A volte tagliavo proprio perché restavo attaccato al giochino nuovo di turno :asd:

Cmq. non so se il titolo sia quello che suggerisci per il gioco di Hockey, non credo perché nelle liste MAME non c'è. :|

Cescoss

Messaggioda Cescoss » 11/03/2018, 15:13

Zato cosa mi hai ricordato...sunset riders che conoscevo a memoria...con i boss difficilissimi..

Zatoichi

Messaggioda Zatoichi » 11/03/2018, 15:13

Cescoss ha scritto:Zato cosa mi hai ricordato...sunset riders che conoscevo a memoria...con i boss difficilissimi..

Lo adoravo
Immagine

Doppia Effe

Re: RE: Re: Raus! Sonaro...Raus!!!

Messaggioda Doppia Effe » 11/03/2018, 18:45

Cescoss ha scritto:Zato cosa mi hai ricordato...sunset riders che conoscevo a memoria...con i boss difficilissimi..

Mado' sul serio...era fantastico. E anche The Pinisher lo ricordo con piacere. Io comunque giocavo ma soprattutto guardavo perché ero scarsissimo...che ridere, praticamente era come guardare gli streaming oggi! XD

C'era anche Sonic in versione arcade mi pare...uscito forse successivamente alla versione mega drive. Ecco a quello giocavo un po' per bullarmi visto che lo sapevo a memoria avendolo a casa...:asd:
Immagine

Zatoichi

Re: RE: Re: Raus! Sonaro...Raus!!!

Messaggioda Zatoichi » 12/03/2018, 0:37

Doppia Effe ha scritto:

Mado' sul serio...era fantastico. E anche The Pinisher lo ricordo con piacere. Io comunque giocavo ma soprattutto guardavo perché ero scarsissimo...che ridere, praticamente era come guardare gli streaming oggi! XD

C'era anche Sonic in versione arcade mi pare...uscito forse successivamente alla versione mega drive. Ecco a quello giocavo un po' per bullarmi visto che lo sapevo a memoria avendolo a casa...:asd:

Ma ti riferisci a segasonic? Quello del 93?
Immagine

Cescoss

Messaggioda Cescoss » 12/03/2018, 1:09

Altro titolo da me amato: Marble madness unico videogioco a cui abbia giocato mia madre...con l trackball...Che meraviglia T_T e quel gioxo di cui non ricordo mai il nome dove usavi due jeep armate coi powerup viste dall alto..potevi investire i nemici e salvare i prigionieri..

Zatoichi

Messaggioda Zatoichi » 12/03/2018, 1:23

Cescoss ha scritto:Altro titolo da me amato: Marble madness unico videogioco a cui abbia giocato mia madre...con l trackball...Che meraviglia T_T e quel gioxo di cui non ricordo mai il nome dove usavi due jeep armate coi powerup viste dall alto..potevi investire i nemici e salvare i prigionieri..

Bellissimo Marble Madness
Immagine