GamePass ? Non vendiamo più Xbox

Dream1
Amministratore
Contatta:

GamePass ? Non vendiamo più Xbox

Messaggioda Dream1 » 25/01/2018, 21:49

Primi grattacapi per Microsoft dopo la svolta di Xbox Game Pass, che dal lancio di Sea of Thieves in avanti offrirà i titoli first-party sin dal day one a tutti gli abbonati.

La catena austriaca Gameware ha infatti annunciato sui social la propria decisione di non vendere più Xbox One presso i propri punti vendita, spiegando che questa mossa danneggerebbe i suoi affari.

"È stata una decisione basata sull'annuncio di Game Pass. E sul fatto che i pre-order di Sea of Thieves sono molto indietro", spiegano su Twitter gli addetti del retailer.

"Quindi, la decisione è stata basata sulla vendita dell'hardware senza alcun ritorno e la mancanza di pre-order sui titoli first-party possibilmente a causa di Game Pass".

Gameware ha poi aggiunto al sito GamesMarkt che vendere la console Microsoft "porta zero guadagni e solo spese", dal momento che il colosso di Redmond ritiene evidentemente di "voler guadagnare solo dalla vendita del software".

"Chi vuole fare affari da solo, dovrebbe fare tutto il lavoro da solo".

Come dissi a suo tempo, le console non sono come i PC che in ogni caso ne avrai sempre bisogno.
Le console non generano guadagni (per chi le vende) hardware, ma con periferiche e giochi.
Se dai uno scossone all'industria verso il digitale, questa potrebbe essere solo la prima di una conseguenza che potrebbe portare MICROSOFT ad essere costretta ad aprire Microsoft Store anche al di fuori degli USA.

Vero che si tratta di una piccola catena austriaca, ma che ne pensate ?
Immagine

PerfOne

Re: GamePass ? Non vendiamo più Xbox

Messaggioda PerfOne » 25/01/2018, 21:56

Penso che i piccoli retailer siano destinati comunque a perire....
Microsoft e' partita per prima, ma anche su Playsterkion le vendite in DD sono aumentate enormemente...
E' un processo inarrestabile...
Immagine

Cescoss

Messaggioda Cescoss » 25/01/2018, 22:00

Intanto i giochi continueranno a vendersi in fisico perché il 90% che sono Third continueranno a uscire. Poi ovvio ciò porterà cambiamenti doicerto i primi a morire saranno i gamestop (tra parentesi sta settimana hanno truffato un ragazzino che conosco vendendogli un cod usato a 70 euro spacciando per nuovo).
Poi sono d'accordo che sto mercato non si regge più in piedi e in questi ultimi anni hanno chiuso decine di software house storiche...
Ultima modifica di Cescoss il 25/01/2018, 22:02, modificato 1 volta in totale.
"...la sostanza che emanano, questa specie di pappa reale..."

Wozzek

Messaggioda Wozzek » 25/01/2018, 22:02

Se si fanno fermare da iniziative del genere e tornano sui loro passi la vendo e compro tre PRO e non sto scherzando
Immagine

Cescoss

Messaggioda Cescoss » 25/01/2018, 22:03

Io sarei felice di vedere l apertura di qualche ms store anche dalle nostre parti...Fino a pochi giorni fa vendevano i pad scontati a 30 euro..
"...la sostanza che emanano, questa specie di pappa reale..."

Dream1
Amministratore
Contatta:

Messaggioda Dream1 » 25/01/2018, 22:06

PerfOne ha scritto:Penso che i piccoli retailer siano destinati comunque a perire....
Microsoft e' partita per prima, ma anche su Playsterkion le vendite in DD sono aumentate enormemente...
E' un processo inarrestabile...

Il DD è una cosa certa, ma oggi il pass ha dato una mazzata (ancora non pratica, ma certa) alla linea retail.
Non si tratta di proporre il medesimo gioco acquistabile sia in DD che Retail, ma di proporre il gioco in DD al day one senza alcun acquisto necessario, il che è ben diverso.
Io ho lavorato direttamente... le catene lavorano molto sui PREORDER, si incentivano con sconti (anche sottotraccia verso il punto vendita), con gadget + dlc etc per mantenersi comunque competitiva come alternativa allo store digitale.
Qui la competitività va a farsi benedire; :teach:

Vero che al momento la disponibilità al day one riguarda solo i giochi Microsoft, ma che succede se il format prende piede ed anche alcune third party iniziano a trovarlo conveniente ? Il pass già di per se è una mazzata all'usato, con 9.90$ passi il tempo con giochi in attesa di ciò che aspetti davvero.

Fortuna che (per ora) esiste Nintendo, che con la sua giovanissima utenza avrà sempre un peso massimo nel retail, ma è anche vero che la natura mobile di Switch sta iniziando a portare i piccoli a fare i primi numerosissimi acquisti di giochi minori sullo store digitale. Di li ad acquistarci uno Zelda il passo sapete che è davvero breve.
Immagine

PerfOne

Messaggioda PerfOne » 25/01/2018, 22:22

Il modello abbonamento e' vincente, poiché ripaga gli utenti dell'impossibilità di rivendita del DD....
Diciamoci la verità, il DD sarebbe dovuto costare almeno il 30% in meno...
Niente supporto fisico, niente catena di distribuzione...
Se in questi anni non abbiamo avuto una grossa differenza di prezzo, ovvero nulla, e' stato solo per non maciullare i retailer....
Però anche basta eh....
Io compro al 90% in DD e voglio pagare meno, abbonamento o altra forma deve esserci più convenienza...
Immagine

Magic_Three

Messaggioda Magic_Three » 25/01/2018, 22:50

PerfOne ha scritto:Il modello abbonamento e' vincente, poiché ripaga gli utenti dell'impossibilità di rivendita del DD....
Se in questi anni non abbiamo avuto una grossa differenza di prezzo, ovvero nulla, e' stato solo per non maciullare i retailer....
Però anche basta eh....
Io compro al 90% in DD e voglio pagare meno, abbonamento o altra forma deve esserci più convenienza...

Concordo Perfo.

Al giorno d'oggi poi i cambiamenti sono all'ordine del giorno e per rimanere competitivo e avere successo devi saper innovare continuamente.. MS sta innovando, ergo vedrete che anche i negozianti (ovviamente se hanno un orientamento al futuro e disponibilità economiche) troveranno il modo di innovarsi anche loro.. Infatti GS Usa ha iniziato a proporre il noleggio dei giochi, se non erro..
Cosa ben diversa è quando la concorrenza sleale di grandi colossi distrugge il nostro artigianato, la nostra agricoltura. Su quello sono totalmente d'accordo con chi dice che bisogna tutelare i nostri prodotti e le nostre industrie/botteghe, ma lato videogiochi i vari GS e compagnia bella se ne sono sempre stra-approfittati di noi consumatori.

E comunque se vogliamo dirla tutta, MS fa bene.. Guarda al proprio profitto e avrà fatto i suoi calcoli, arrivando alla conclusione che così facendo avrà un netto guadagno nel lungo periodo..
Immagine

Evil Jin

Messaggioda Evil Jin » 25/01/2018, 23:33

Quoto Baci1Abbracci7
" Le prestazioni finali sono praticamente uguali "

cid576
Moderatore

Messaggioda cid576 » 26/01/2018, 0:18

Vedevo il DD come un male, visto la mia passione per collezionare i giochi in formato fisico. Il primo passo è stato prendere giochi scontati, poi profittare delle offerte periodiche. A questo punto mi ripetevo che tanto i giochi più importanti quelli li avrei ancora collezionati poi capita che vuoi davvero un gioco e non lo trovi dal rivenditore, online devi attendere la consegna e se capita di avere la scimmia di venerdì ci sono due giorni in più di attesa. Quindi scarichi che anche con la linea lenta, massimo un giorno/ un giorno e mezzo il gioco è lì. Adesso mi ritrovo ad avere una percentuale di acquisti DD/Retail fifty-fifty (visto che acquisto anche per Shield che è al 100% DD), oramai pure per Switch, basta una bella ad da 250GB e il gioco è fatto. Non vedo più il digitale in negativo, anzi è una vera comodità e integra gli acquisti nel formato retail che non ho mai abbandonato del tutto (e mai lo farò dovesse dipendere da me). Questa opportunità del game Pass è una ulteriore evoluzione che a mio avviso migliora un limite del DD che va a occupare lo spazio nell'Hdd. Non avendone acquistato la proprietà ho meno remore a disinstallare il sw e liberare spazio per il prossimo gioco da utilizzare, evitando di conseguenza il mio timore infondato che dovendolo riscaricare qualcosa vada storto e io possa perderci i miei investimenti.
Immagine
"La potenza è nulla senza controller" :teach:

SoniTuX336°

Messaggioda SoniTuX336° » 26/01/2018, 3:11

PerfOne ha scritto:Il modello abbonamento e' vincente, poiché ripaga gli utenti dell'impossibilità di rivendita del DD....
Però anche basta eh....

Non so Perfo.
Io credo che TEORICAMENTE non fosse il DD a dover costare di meno, ma il retail a costare di più.

Se fosse accettato acquistare un gioco a 100€, probabilmente il settore sarebbe molto meno in crisi. Ecco perché pur vendendo a 60-70, puntano sui guadagni a breve termine e microtransazioni.
Leggo Geronimo Stilton, Michael Bay dirige blockbuster d'autore e Call of Duty spacca.

L O N E R
Amministratore
Contatta:

Messaggioda L O N E R » 26/01/2018, 7:06

Diciamo pure che questi retailer hanno rotto il cazzo.
Hanno chiuso milioni di videoteche in un tutto il globo, è caduto l’impero Blockbuster, non si può andare contro la modernizzazione, purtroppo.
Il DD se è vantaggioso per l’utenza è il benvenuto, io personalmente risparmio moltissimo e per me va bene cosi.
Immagine

Dream1
Amministratore
Contatta:

Re: RE: Re: GamePass ? Non vendiamo più Xbox

Messaggioda Dream1 » 26/01/2018, 9:04

LONER ha scritto:Diciamo pure che questi retailer hanno rotto il cazzo.
Hanno chiuso milioni di videoteche in un tutto il globo, è caduto l’impero Blockbuster, non si può andare contro la modernizzazione, purtroppo.
Il DD se è vantaggioso per l’utenza è il benvenuto, io personalmente risparmio moltissimo e per me va bene cosi.
Tutto vero e condivido.
Ma chi venderà xbox quando e se il passo sarà netto? Dovrà cambiare il modello di businnes
Immagine

Velez

Re: RE: Re: GamePass ? Non vendiamo più Xbox

Messaggioda Velez » 26/01/2018, 9:16

Dream1 ha scritto:
LONER ha scritto:Diciamo pure che questi retailer hanno rotto il cazzo.
Tutto vero e condivido.
Ma chi venderà xbox quando e se il passo sarà netto? Dovrà cambiare il modello di businnes

Le grosse catene di elettrodomestici diffusi oramai su tutto il territorio ed i rivenditori online (tipo eprice).
Immagine

Doppia Effe

Messaggioda Doppia Effe » 26/01/2018, 9:19

Amazon continua a venderla di sicuro...
Immagine