-1 mese alla fine della gen dove contava la potenza. Xbox One X incoming.

Comprerai Xbox One X?

Il sondaggio termina il 06/11/2017, 12:49

Si, prenotata.
12
63%
Si, ma più avanti.
4
21%
No, la grafica non conta.
0
Nessun voto
No, rimango con la Slim.
2
11%
No, prendo una Prot e fingo di essere interessato ai giocki.
1
5%

Voti totali: 19
Marco

Re: -1 mese alla fine della gen dove contava la potenza. Xbox One X incoming.

Messaggioda Marco » 12/10/2017, 11:50

CiRU ha scritto:Dietro a certe decisioni ci sono decine di fattori, non solo quelli che possiamo pensare.

Ad ogni modo è indubbio che questa gen sia stata una vera merda, ma se sparta piange atene non ride, questo sia chiaro. Io vedo un appiattimento generale della qualità media.

This.
L'unica fuori dal coro è Nintendo, Zelda ti restituisce in un colpo solo tutta la passione per i giochini e Mario non sarà da meno.
Immagine

Codice 3DS: 2664 - 2542 - 2321

Nory_76

Messaggioda Nory_76 » 12/10/2017, 12:18

CiRU ha scritto:Dietro a certe decisioni ci sono decine di fattori, non solo quelli che possiamo pensare.

Ad ogni modo è indubbio che questa gen sia stata una vera merda, ma se sparta piange atene non ride, questo sia chiaro. Io vedo un appiattimento generale della qualità media.

Ciru, l appiattimento è iniziato ben prima di questa gen, da quando i vg sono diventati un business ed i costi di produzione/realizzazione sono schizzati alle stelle.
Oggi i maggiori produttori offrono al pubblico o cercano di offrire quello che il pubblico stesso richiede, magari inserendo qualche piccola novità che ha incontrato il favore del giocatore comprante su altri titoli.

La sperimentazione ad alto budget è un rischio che pochi possono correre e che ancor di meno possono permettersi più di una volta.

Da qui l omologazione dei prodotti, ma che trovo normale visto che parliamo di entertainment ormai nel campo consumer.

Come dice Marco, forse è Nintendo l unica a sfuggire a questa regola, vuoi per la macchina particolare che non si presta al gioco classico ed ai porting dei multi, vuoi perché chi compra Nintendo lo fa principalmente per i suoi brand, non sicuramente per giocarsi l ennesimo calcino o sparacchino.
Ecco che aver ritagliato nel mondo e nel pensiero e nell immaginario videoludico una nicchia permette a Nintendo di muoversi liberamente ed esprimere le potenzialità dell inventiva dei propri studi interni.

Per questo oggi un Cuphead è una boccata di ossigeno, per questo l offerta indi è quella più attiva e dove si vedono i maggiori boom di popolarità, dove si vedono le nuove idee, certo in mezzo a quintali di merda, ma i fiori hanno bisogno di concime no? ;)

Tutta la pappardella era solo per dirti che sono d'accordo sull appiattimento, ma che lo trovo naturale essendo il VG un prodotto consumer.

Just my 2 cents :birra:
Immagine

Velez

Messaggioda Velez » 12/10/2017, 12:25

Avendo sempre poco tempo/voglia per giocare e meno soldi per comprare :asd: , sinceramente non mi faccio tanti problemi.
Mi bastano quei quattro titoli che m'interessano da giocare al meglio delle possibilità, più qualche novità ogni tanto, per accontentarmi.
Del resto, non sono mai stato un videogiocatore a "tutto tondo", avendo sempre comprato poco, concentrandomi preferibilmente su qualche IP o genere che spolpo a fondo.

Mi basta staccare il cervello finchè gioco, senza pensare tanto a quel che verrà o sarà. :asd:
Immagine

peppebar

Messaggioda peppebar » 12/10/2017, 15:07

Io non sono e non sarò mai d'accordo con coloro che parlano di "gen di merda" e "si stava meglio quando si stava peggio". Mi sembrano solo discorsi da forum per darsi un tono e d'altra parte si facevano già ai tempi delle prime schede 3d su pc :asd:
Mi spiego meglio: l'arrivo di console sempre più potenti e la loro enorme diffusione ha portato ad una possibilità di scelta incredibile, sono approdati su console giochi che fino a qualche anno fa sarebbero stati proibitivi. Un pò per il sistema di controllo, un pò per l'utenza differente che non avrebbe apprezzato. Parlo di strategici, rpg, gdr d'azione, tower defnse. A questi si vanno ad aggiungere i giochi tipicamente console, anche se al giorno d'oggi è un termine che ricopre un genere non ben definito.
Parlando di MS, ci sono un Gears ed un Halo che sono tornati agli antichi fasti, probabilmente i migliori esponenti dei loro generi su console. L'unico difetto che gli si può imputare è che i boxari di vecchia data ne hanno giocati tanti, forse sono un pò sovraesposti e vengono dati un pò per scontati. Ma è colpa degli sviluppatori? Il valore dei giochi è assoluto, e in altri lidi verrebbero idolatrati. I team che sviluppano giochi di corse sono semplicemente mostruosi, si può disquisire su quale sia il migliore ma parliamo sempre di eccellenze. Dopo uno sviluppo travagliato è uscito anche Cuphead che si è dimostrato perfino migliore di quanto ci si aspettasse. Per non parlare di indie e multi.
Io non capisco cosa pretendere di più. Il problema secondo me è un altro, che i giochi sono troppi, c'è troppa scelta e si danno troppe cose per scontate, e questo Nintendo l'ha capito benissimo.
Immagine

Evil Jin

Messaggioda Evil Jin » 12/10/2017, 15:20

è impossibile dare un giudizio oggettivo sulla questione, dipende da troppi fattori, per dire io 10 anni fa ero diverso da oggi , avevo 10 anni in meno, un' altra vita, più tempo per giocare... mentalmente più scarico da responsabilità o esperienze che oggi hanno cambiato quella che è la mia percezione di quello che mi soddisfa o meno... se devo fare un discorso generico e staccato dalla mia realtà
in gran parte la penso come peppepar, siamo un po saturi di roba, contenuti, comodità/automatismi...
ci si diverte di più a parlare sui forum dei giochi venuti male alla concorrenza che di quelli venuti bene per la propria console ... giocarli poi... sempre meno. Boh discorso abbastanza inutile imho

One X la prendo, non la scorpio perchè mi fa cacare quella scritta verde , prenderò la liscia e da mediaworld anche al day one, tanto se ne troveranno come al solito senza bisogno di prenotare nulla .
" Le prestazioni finali sono praticamente uguali "

CiRU
Amministratore
Contatta:

Messaggioda CiRU » 12/10/2017, 15:22

Nope.
Il discorso non è “si stava meglio quando si stava peggio”, ma semplicemente mancano le produzioni AAA di un tempo.
Il mio discorso vale più per i multipiatta vhe per le esclusive, pensa un pò.
Nel quadrienno 2006/2010 sono usciti giochi e ip del calibro di Bioshock, Gears, Assassin’s Creed, Bayonetta, Lost Planet, Modern Warfare, Dragon Age, Uncharted, Crysis, The Darkness, Oblivion, Demon’s Souls, Left 4 Dead, Bad Company, Dead Space, Mirror’s Edge, Minecraft, Batman Arkham, Mass Effect, Riddick, Alan Wake, Metro 2033, Darksiders, Dead Rising...

E sto elencando solo capostipiti, senza tirare fuori roba come Halo 3, Fallout 4, Forza 3/4, ecc...

Ma quale “darsi un tono”?

La qualità/quantità generale si è notevolmente ridotta.

Magari avete ragione voi e io sono un nostalgico, ma se scrivo certe cose non è certo per dimostrare di essere un veterano.
Immagine
The Joker is dead.

peppebar

Messaggioda peppebar » 12/10/2017, 15:34

E io posso dirti che sono usciti Deus Ex, Prey, Dishonored, Divinity, Pillars Of Eternity (!), X-Com, Cuphead, Titanfall, e ci aggiungo i seguiti di molti giochi che tu hai menzionato, che si sono rivelati spesso migliori del capostipite. Giochi belli, profondi, ma che spesso, troppo spesso (e ahimè, mi ci metto anch'io) non vengono sviscerati a sufficienza, non danno tutto quello che hanno da offrire, toccata e fuga, nell'ansia di provare il prossimo.

EDIT: Scusa, Ciro, se hai pensato che ce l'avessi con te. E' un mio punto di vista sul malcontento generale che sembra traboccare da tutti i posti in cui si parli di videogiochi. A momenti in certi posti non si può proprio entrare a discutere, tanto sono presi dalla nostalgia dei tempi andati.
Immagine

CiRU
Amministratore
Contatta:

Messaggioda CiRU » 12/10/2017, 16:22

Non devi scusarti Peppe, stiamo discutendo tra appassionati e il contraddittorio è sacrosanto.

Deus Ex, Prey, Dishonored, Xcom.... esatto, tutte ip già nate, soprattutto nate nella scorsa gen.
Io lamento proprio la mancanza di nuove proprietà intellettuali, di novità.
Magari sono migliori dei capostipite, ma ripeto, io vorrei vedere partorire un nuovo Bioschok, un nuovo Mass Effect.

In tal senso l’unica vera grossa novità l’hanno rappresentata Destiny e forse Anthem.
Immagine
The Joker is dead.

Dream1
Amministratore
Contatta:

Messaggioda Dream1 » 12/10/2017, 17:12

Come dissi a suo tempo, il filone della scorsa gen e continuato con upgrade e poche novità in questa. Onestamente non mi lamento, ma sono sicuro che tra anni le IP che ricorderò con piacere saranno maggiormente parte della scorsa gen che non in questa... però mai dire mai.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Immagine

CiRU
Amministratore
Contatta:

Messaggioda CiRU » 12/10/2017, 17:39

Ma anche io “non mi lamento”. C’è pure troppa roba considerato il poco che tempo che ho, non è un discorso soggettivo o comunque personale, il mio. È una mia riflessione. Fine.
Immagine
The Joker is dead.

Dream1
Amministratore
Contatta:

Re: RE: Re: -1 mese alla fine della gen dove contava la potenza. Xbox One X incoming.

Messaggioda Dream1 » 12/10/2017, 17:43

CiRU ha scritto:Ma anche io “non mi lamento”. C’è pure troppa roba considerato il poco che tempo che ho, non è un discorso soggettivo o comunque personale, il mio. È una mia riflessione. Fine.
Si si conosco bene il tuo pdv.
Il mio reply era un mio pensiero non una risposta avversa al tuo.

Alla fine venendo a te, è un dato oggettivo che la scorsa gen abbia dato fino ad oggi mooolto di più rispetto a quella attuale, c'è poco da discutere, il paragone è impietoso.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Immagine

Nory_76

Messaggioda Nory_76 » 12/10/2017, 19:51

imho ci sta anche che le macchine sono arrivate ad un punto dove si pompa la res e gli effetti, il prossimo sarà il framerate.
I generi sono ormai già tutti aperti, gli fps dalla gen PS360, i tps da gears, gli OW da GTA 4 e ci metto dentro tutti i vari adventure rpg gdr del caso i racing dai tempi di GT e Forza (xbox/ps).
Tuttavia altri hanno visto in declino ed ormai ritenuti generi di nicchia, i picchiaduro, i platform gli shumps.

Le capacità delle macchine sono più alte, ma non c'è quel delta che può portare ad un jump come fu dal 2d al 3d e nemmeno nelle strutture tipo da gioco lineare a OW.

Oggi abbiamo giochi che simulano viaggi nello spazio e per completarli non ti bastano un paio di anni, fps con centinaia di armi e gadget, racing con 700 auto o con mappe di interi paesi...

Ad oggi puoi lavorare su tutto, ma l effetto novità non lo ottieni, quello su cui si basa oggi il buon prodotto è la raffinazione estrema delle meccaniche e/o l importazione di meccaniche non facenti parte del genere che si sta realizzando.

Prendo ad esempio Forza Horizon, un racing, open world, con una base narrativa, con presenza di estrema personalizzazione, una parte gestionale (esplora, guadagna crediti, compra auto, livella auto).
Immagine