[UFFICIALE] Film e Serie TV

Diox

Re: [UFFICIALE] Film e Serie TV

Messaggioda Diox » 13/04/2018, 11:42

SoniTuX336° ha scritto:No, non è un film di merda.
Ma francamente non ho voglia di discutere con chi non ha nemmeno le conoscenze basiche per l'analisi di un film.
Dei difetti imputabili al film, hai portato solo tuoi estremi gusti personali.

E comunque Zato dicevo l'esatto contrario: per te/voi è uno STAR WARS di merda? Perfetto, ci sta, avete la vostra visione di SW come chiunque altro.
Ma non è un brutto film o quantomeno non è un film costruito male come lo volete far passare voi, anzi.

Anche perché muovete delle argomentazioni piuttosto fragili con questa storia del sequel di Balle Spaziali, in una saga dove abbiamo avuto gli Ewok e Jar Jar Binks, sempre stata piena di momenti infantili e ridicoli.

E arrivati a questo punto non voglio nemmeno sapere cos'è Star Wars per voi, perché come ho già detto tra la trilogia prequel e quella originale ci sono differenze assurde. Differenze che rendono difficile stabilire un parametro oggettivo su cosa sia SW.

Quando è uscito il VII, che a me non è piaciuto, non mi sono mai azzardato col dire che fosse un film di merda, perché non lo è.

Baci e abbracci.

Scusa ma rispondere una volta nel merito invece di dire agli altri che non capiscono?

Io ti ho motivato che un film dove il primo dialogo è un pilota di caccia ribelle contatta il nemico (prima di abbattere da solo TUTTI i cannoni di una corazzata) è una cosa del tipo "vorrei parlare con il GENERALE Fax..." e l'altro che gli Risponde, balbettando..."non sono il generale Fax, sono il Generale sta gran cippa di minchia", e questo ridicolo dialogo va avanti due minuti con il suddetto GENERALE che sembra Mr. Bean, e tu mi rispondi che sono argomenti pretestuosi.

Ti scrivo che una RESISTENZA NON è un'armata ma che è una ribellione che colpisce in piccoli gruppi in zone strategiche e che quindi tutta la premessa su cui si regge il film (l'inseguimento nello spazio di TUTTA la resistenza che si protrae per tutto il film e che genera gli altri eventi), non ha ragione di essere.

Ma tu rispondi che "mancano le basi".

Boh, se ti pare il modo di discutere passo volentieri la mano a chi ha più pazienza di me.
Continui a dire che è un bel film, senza mai dire perché dovrebbe esserlo...
SCEEntology è tra noi...state attenzione
https://seo-wordpress.it/

SoniTuX336°

Messaggioda SoniTuX336° » 13/04/2018, 11:55

Zatoichi ha scritto:
Ma francamente non ho voglia di discutere con chi non ha nemmeno le conoscenze basiche per l'analisi di un film.

E comunque Zato dicevo l'esatto contrario: per te/voi è uno STAR WARS di merda? Perfetto, ci sta, avete la vostra visione di SW come chiunque altro.
Ma non è un brutto film o quantomeno non è un film costruito male come lo volete far passare voi, anzi.

Anche perché muovete delle argomentazioni piuttosto fragili con questa storia del sequel di Balle Spaziali, in una saga dove abbiamo avuto gli Ewok e Jar Jar Binks, sempre stata piena di momenti infantili e ridicoli.

E arrivati a questo punto non voglio nemmeno sapere cos'è Star Wars per voi, perché come ho già detto tra la trilogia prequel e quella originale ci sono differenze assurde. Differenze che rendono difficile stabilire un parametro oggettivo su cosa sia SW.

Quando è uscito il VII, che a me non è piaciuto, non mi sono mai azzardato col dire che fosse un film di merda, perché non lo è.

Baci e abbracci.
Il tuo problema soni è sempre lo stesso 'non voglio discutere con chi non ha le basi per analizzare e bla bla bla', già quando ti ergi in questo modo hai di fatto precluso ogni forma di dialogo, perché tu hai ragione e chi non la pensa come te invece no. Il fatto è che non è così, e questo prescinde dalla mia visione di come debba essere uno star wars o i film 'fatti bene' in generale. La differenza è che io rispetto l'opinione altrui, potrei benissimo dire che la tua opinione nasce dal fatto che non ne capisci nulla ed è dunque impossibile intavolare un discorso, eppure non l'ho fatto, non l'ha fatto nessuno in effetti, problema che al contrario non ti sei posto tu, senza considerare minimamente la cultura cinematografica e capacità di valutazione delle persone che scrivono qui dentro.

Non serve considerare la cultura cinematografica di ognuno se quando le critiche che leggo sono tutte rivolte ad elementi non cinematografici.

Avete parlato di come quella scena fosse ridicola, di quell'altra che fosse brutta, seguito di Balle Spaziali, Kylie Ren è ridicolo, etc etc.

E in base a questi elementi avete deciso che il film fosse una merda, senza se e senza ma.

Poi chissenefrega di tutta la cura per i dettagli e le analogie interne al film, di come sono costruiti i personaggi e dei loro archi narrativi.

L'ho detto, se riservaste lo stesso trattamento a tutti gli altri film della saga, non se ne salverebbe uno.

Se mi dici che Kyle Ren è un personaggio ridicolo perché è un ragazzino ribellino, ti faccio notare che Anakin era la stessa cosa e con un sviluppo di gran lunga peggiore.

Non sono io quello che sta estremizzando eh.
Leggo Geronimo Stilton, Michael Bay dirige blockbuster d'autore e Call of Duty spacca.

SoniTuX336°

Messaggioda SoniTuX336° » 13/04/2018, 12:25

Diox ha scritto:

Baci e abbracci.

Scusa ma rispondere una volta nel merito invece di dire agli altri che non capiscono?

Io ti ho motivato che un film dove il primo dialogo è un pilota di caccia ribelle contatta il nemico (prima di abbattere da solo TUTTI i cannoni di una corazzata) è una cosa del tipo "vorrei parlare con il GENERALE Fax..." e l'altro che gli Risponde, balbettando..."non sono il generale Fax, sono il Generale sta gran cippa di minchia", e questo ridicolo dialogo va avanti due minuti con il suddetto GENERALE che sembra Mr. Bean, e tu mi rispondi che sono argomenti pretestuosi.

Ti scrivo che una RESISTENZA NON è un'armata ma che è una ribellione che colpisce in piccoli gruppi in zone strategiche e che quindi tutta la premessa su cui si regge il film (l'inseguimento nello spazio di TUTTA la resistenza che si protrae per tutto il film e che genera gli altri eventi), non ha ragione di essere.

Ma tu rispondi che "mancano le basi".

Boh, se ti pare il modo di discutere passo volentieri la mano a chi ha più pazienza di me.
Continui a dire che è un bel film, senza mai dire perché dovrebbe esserlo...

Già, ed un intero film con Jar Jar Binks è migliore di due minuti di scenetta comica.

Episodio VIII è un bel film perchè è costruito bene, secondo dei principi cinematografici.
Ogni personaggio ha il suo arco narrativo, partono da valori iniziali per arrivare a valori finali, il tutto in maniera coerente senza tradire quanto accaduto precedentemente.
I dialoghi sono per lo più buoni e alcuni offrono della significazioni applicabili all'intera saga:
Spoiler:
Vedasi il discorso sul fallimento di Yoda, per esempio. O il non lasciare indietro nessuno di Luke. O il il combattere per chi si ama di Rose.

Il tema principale del film, il fallimento, è esposto come mai si era fatto prima in un film di SW (che per lo più sono sempre stati fini a sé stessi).
La sottotrama di Canto Bright e di Poe
Spoiler:
Tutti a dire come fossero inutili e non hanno portato a nulla. Falso. Proprio perchè il tema principale del film è il fallimento, il loro arco narrativo rispecchia benissimo tale valore. IO (ME PERSONALMENTE) credo sia una scelta coraggiosa, se a qualcun'altro fa schifo VA BENISSIMO. I fatti però ci indica che sono stati rispettati dei canoni strutturali. Ai posteri dire se siano brutti o meno

In più il film ha numerose analogie interne e dettagli che rispecchiano la regola del "mostrare non raccontare":
Spoiler:
A inizio film R2 proietta l'ologramma di Leia. Alla fine del film Luke proietta la sua immagine a Leia.
Kylo Ren ha l'idea di far girare la spada quando osserva la sua spada, caduta da Rey, girare per terra.
Le mosse che usa Rey allenandosi con la roccia sono le stesse che usa Kylo nello scontro finale. Ecco perchè Luke si spaventa per lei.E quelle stesse mosse sono quelle che usa Luke ne Il Ritorno dello Jedi, contro Darth Vader.

CI sarebbero tante altre cose da dire ma ora non posso dilungarmi e queste sono le prima che mi sono venute in mente.
Come non ho affrontato come si pone il film essendo uno SW (LA MIA VISIONE DI SW EH, SIA MAI) e non ho portato i difetti del film (vedasi alcune mancanze nel montaggio, per esempio).

Se tu mi dici che il film è brutto perchè la resistenza per te è una cosa ed il dialogo iniziale è brutto, non mi stai decostruendo il film e analizzandolo. Mi stai dicendo cosa non ti è piaciuto.
Il dialogo iniziale non è piaciuto nemmeno a me, mi ha dato una pessima impressione (anche perchè non rientra nei miei gusti) ma non è costruito male.

Poi se fra 10 anni il film sarà una merda io non lo so, posso però ipotizzare di no perchè ha fatto cagare solo a dei fan che non hanno visto rispecchiate le loro personali aspettative e non guardano la reale realizzazione del film.
Vedasi tutti quelli che hanno parlato di "trama di merda", "narrazione bruttissima", "dialoghi orrendi".

Se vuoi però, dato che a me non è piaciuto Episodio VII però ritengo sia un buon film, possiamo parlare di quello. :)
Leggo Geronimo Stilton, Michael Bay dirige blockbuster d'autore e Call of Duty spacca.

Velez

Messaggioda Velez » 13/04/2018, 12:38

Diox ha scritto:A parte il fatto che solo Velez mi pare abbia parlato bene di Episodio 1-2-3.

Con questo che vorresti dire? :asd:

Io ammetto candidamente che mi sono piaciuti di più della prima trilogia. Ma ovviamente non dico che la prima è una merda è. Ci sono cresciuto da ragazzino ed hanno iniziato la magia (il primo film è uscito un anno dopo la mia nascita), e per me era l'apoteosi degli effetti speciali al tempo. Il rumore delle spade laser, Lord Casco, ecc... :asd:
La magia è nata lì.
La seconda la vedo come il completamento dell'opera dell'autore. Può piacere o non piacere, ma è una cosa nata dalla mente della stessa persona che l'ha creata. Tutti e sei film sono SW. Con le loro contraddizioni ed i loro difetti. Ci mancherebbe non li rilevassi. Hanno comunque un suo perchè. Avevo anche approfondito analisi interessanti di come i tre film mostrassero il mondo con gli occhi del protagonista. Scenette comiche bambinesche per la maggiore in EP1 (con anche le ambientazioni "favolesche", e mano mano che il ragazzo cresceva sempre più asettiche, oscure e drammatiche (ma cos'è la battaglia finale sul pianeta fonderia?).
Prima di EP7 (che non m'era piaciuto, ma come per altri pensavo si riprendesse il tutto coi seguiti), non sapevo dell'inesistenza del coinvolgimento di Lucas, segato anche dalla sceneggiatura.
E difatti si vede tutto.
La "magia", il senso di una favola spaziale, ecc... è andato a donne di facili costumi. Come fare uno Sherlock Holmes senza Doyle alla scrittura.
Ho sempre visto i Jedi come un misto tra cavalieri templari, samurai, monaci Shaolin. Che raggiungo il massimo dopo anni di meditazione, addestramento, studio, ecc... con una spruzzata di magia data dalla forza. Non m'ha pesato neanche la spiegazione dei midicosi, perchè visti come una semplice unità di misura di qualcosa che non si ha comunque una spiegazione precisa.
Ho sempre pensato che un Jedi non addestrato sia come una persona normale che al massimo manifesta in maniera lieve o inesistente i poteri (Leia), e mi ritrovo nel settimo gente che non sapeva di averne, che fa numeri che neanche Yoda dopo 500 anni, o Anakin considerato il Jedi più potente di tutti.
Film frutto di questi tempi. Tutto e subito, senza riflessione, pause, ecc...
No via, m'ha disintegrato fin dall'inizio tutta la magia dei precedenti film, dove comunque l'aspetto fantasy era percepibile in ogni momento. Hanno mischiato il solito aspetto "serioso realistico" delle nuove generazioni, forzando scenette comico, senza più un minimo di "magia".
Immagine

Velez

Messaggioda Velez » 13/04/2018, 12:47

SoniTuX336° ha scritto:Se mi dici che Kyle Ren è un personaggio ridicolo perché è un ragazzino ribellino, ti faccio notare che Anakin era la stessa cosa e con un sviluppo di gran lunga peggiore.

Tutto si può condividere perchè parliamo di pareri personali, ma qua no e proprio. Questo è oggettivo, perchè altrimenti significa che non si sono visti o capiti i prequel.
Immagine

Diox

Messaggioda Diox » 13/04/2018, 13:25

Soni, non rispondere a me citando Jar Jar, perché per me Jar Jar è l'inizio del tracollo della saga.

Detto questo per me un dialogo ben scritto in tutto star wars 8 NON c'è.

Questo è un esempio di dialogo ben scritto (in realtà sto barando, questo è un dialogo FANTASTICO, nel suo contesto).

Molti di quei bianchi sono saliti su queste colline per cercare me e fortuna. Nessuno ha trovato fortuna, quelli di cui non si è più sentito parlare hanno trovato me.

Ok, ho preso uno dei più bravi al mondo a scrivere dialoghi e situazioni strepitose, però se uno non può pretendere sempre l'eccellenza di questo regista/produttore, almeno qualcosa che non sia spazzatura si.

Ed i dialoghi nei film sono un buon 30% della riuscita dello stesso (ripeto, lui ci ha fatto la sua carriera con dialoghi di livello altissimo).

È l'orgoglio che ti blocca il cervello e te lo mette nel culo. Mettiglielo tu nel culo. L'orgoglio fa solo male. Non aiuta, mai! Supera certe cagate.

Per farti un esempio di dialogo semplice, funzionale e FICCANTE, minuto 0,26

Uno dei suoi film meno considerati ma che io reputo SEMPLICEMENTE GENIALE, nella sua semplicità, immediatezza ed efficacia (senza contare che è il film che ha RESUSCITATO Kurt Russel, poi superlativo cooprotagonista di eightfull eight).

Comunque ti ringrazio perché mi hai fatto venire in mente che devo assolutamente rivedere Le Iene, che non lo rivedo da troppo tempo. :D
Ultima modifica di Diox il 13/04/2018, 14:41, modificato 1 volta in totale.

SoniTuX336°

Messaggioda SoniTuX336° » 13/04/2018, 13:41

Diox ti rispondo dopo.

Velez ha scritto:
SoniTuX336° ha scritto:Se mi dici che Kyle Ren è un personaggio ridicolo perché è un ragazzino ribellino, ti faccio notare che Anakin era la stessa cosa e con un sviluppo di gran lunga peggiore.

Tutto si può condividere perchè parliamo di pareri personali, ma qua no e proprio. Questo è oggettivo, perchè altrimenti significa che non si sono visti o capiti i prequel.

Ma davvero?
Darth Vader, uno dei più grandi villain della storia... Non è altro che un ragazzino che si è dato al lato oscuro della forza perché aveva qualche brutto sogno, gli Jedi non gli hanno garantito il grado di Maestro e Darth Sidious gli da una vaga promessa su come sconfiggere la morte... Uno sfigato manipolato che perde contro Obi Wan perché quest'ultimo si trovava... "più in alto".

Senza contare il modo in cui viene narrato il tutto il suo sviluppo.

In episodio II, Anakin è praticamente uno stalker inquietante che ammazza donne e bambini. Nel III passa da buono a cattivo da una scena all'altra.

Se Lucas voleva raccontare di uno Jedi che da buono passa al lato oscuro, non c'è riuscito, perché fin da subito Anakin è personaggio con cui empatizzare poco e non mai completamente buono.

Senza contare la recitazione meccanica di Hayden che si salva in pochi momenti del III. E i dialoghi che gli sono stati dati di certo non aiutavano ("io odio la sabbia" lol...)

The Last Jedi è un film talmente intelligente che all'inizio a Kylo Ren viene rinfacciato tutto quello per cui è stato criticato: "sei un ragazzino furioso che vuole giocare a fare il Darth Vader".
A seguire per tutto il film, la sua evoluzione A ME risulta molto più interessante... Ed oggettivamente il suo arco narrativo è più completo e meglio costruito di quello di Anakin in 3 film, al contrario di quello che dici tu.

Zatoichi

Messaggioda Zatoichi » 13/04/2018, 14:13

La situazione è semplice la saga del prequel è una merda fotonica, si salva sensibilmente episodio 3 pur non raggiungendo vette di eccellenza, ma quantomeno qualcosa la offriva, risulta del tutto inutile quindi raffrontarsi su queste fasi. Il fatto che tu veda il episodio 8 qualcosa di positivo, e gli altri qualcosa di negativo, laddove a detta tua I punti negativi non sono difetti cinematografici... Se lo dici tu.. È del tutto relativo nel contesto.
Secondo me episodio è il punto più basso raggiunto dalla saga, e questo non solo prescinde da quello che secondo me dovrebbe offrire questa saga, ma anche da quello che secondo me dovrebbe offrire un film. Episodio 8 è semplicemente ridicolo da qualsivoglia punto di vista lo si voglia osservare, questo mi hanno insegnato trent'anni di passione per questo medium, non significa certo che ho ragione, ma rimane il mio point of view
Immagine

SoniTuX336°

Messaggioda SoniTuX336° » 13/04/2018, 15:03

"Gli altri" che vedono episodio VIII come una merda, sono per lo più i fan e nemmeno tutti.

Chi si è approcciato a Star Wars con questi nuovi film fa tutto tranne che disprezzarli.

Tutto ciò in linea generale, ovviamente. Ed in linea generale io credo che questa categoricità da parte di alcuni appassionati non sia dovuta dalla qualità effettiva del film.

Vedremo a chi darà ragione il tempo. :)

Zatoichi

Messaggioda Zatoichi » 13/04/2018, 16:37

SoniTuX336° ha scritto:"Gli altri" che vedono episodio VIII come una merda, sono per lo più i fan e nemmeno tutti.

Chi si è approcciato a Star Wars con questi nuovi film fa tutto tranne che disprezzarli.

Tutto ciò in linea generale, ovviamente. Ed in linea generale io credo che questa categoricità da parte di alcuni appassionati non sia dovuta dalla qualità effettiva del film.

Vedremo a chi darà ragione il tempo. :)
Tutto è possibile, anche che nel tempo episodio 8 venga valutato come il miglior star wars di tutti i tempi, ma questo non cambierà il mio punto di vista :asd:
Come ti dicevo non è che io ho ragione e tu torto, io ho il mio punto di vista e tu il tuo, ognuno con le sue buone ragioni :birino:
Immagine

Velez

Messaggioda Velez » 13/04/2018, 17:43

SoniTuX336° ha scritto:Ma davvero?
Darth Vader, uno dei più grandi villain della storia... Non è altro che un ragazzino che si è dato al lato oscuro della forza perché aveva qualche brutto sogno, gli Jedi non gli hanno garantito il grado di Maestro e Darth Sidious gli da una vaga promessa su come sconfiggere la morte... Uno sfigato manipolato che perde contro Obi Wan perché quest'ultimo si trovava... "più in alto".

Senza contare il modo in cui viene narrato il tutto il suo sviluppo.

In episodio II, Anakin è praticamente uno stalker inquietante che ammazza donne e bambini. Nel III passa da buono a cattivo da una scena all'altra.

Se Lucas voleva raccontare di uno Jedi che da buono passa al lato oscuro, non c'è riuscito, perché fin da subito Anakin è personaggio con cui empatizzare poco e non mai completamente buono.

Senza contare la recitazione meccanica di Hayden che si salva in pochi momenti del III. E i dialoghi che gli sono stati dati di certo non aiutavano ("io odio la sabbia" lol...)

The Last Jedi è un film talmente intelligente che all'inizio a Kylo Ren viene rinfacciato tutto quello per cui è stato criticato: "sei un ragazzino furioso che vuole giocare a fare il Darth Vader".
A seguire per tutto il film, la sua evoluzione A ME risulta molto più interessante... Ed oggettivamente il suo arco narrativo è più completo e meglio costruito di quello di Anakin in 3 film, al contrario di quello che dici tu.

Si davvero.

Ma ti devo raccontare tutta la trama dei prequel per spiegarti l'ovvio?

In SW non è che passi al lato oscuro perchè te lo prendi col raffreddore come in EP8. Ci deve essere una causa scatenante, un passato travagliato, un lungo processo che porta alla caduta.

E te lo sipegano proprio i Jedi. (anche tramite i giochi col credo in Kotor, ovviamente scassati dalla saga...)
Li prendono bambini perchè non soggetti ancora ad emozioni degli adulti, ne con legami particolari con i parenti. Un libro dalle pagine vuote.
Per quel motivo non devono avere legami sentimentali, se non con il loro maestro che alla fine del percorso abbandoneranno comunque.

Anakin subisce il distacco dalla madre, covando risentimento ed odio. La prima caduta verso il lato oscuro la subisce nella vendetta per la sua uccisione. Ha sempre avuto un legame pericoloso.
La definitiva caduta per amore, cercando un modo di salvare l'amata. Ma fino all'ultimo è stato in bilico.
Ed anche coi Jedi esiste una zona grigia, che li pone a metà strada tra i Sith ed i Jedi (Qui Gon Jinn e Doku).

Il concetto è che o fai come gli episodi originali, tieni tutto all'oscuro fino al colpo di scena non rilevando comunque l'oscuro passato, o fai la spiegazione come nei prequel, credibile e dettagliata.

Spoiler:
Non esiste quella spiegazione di 5 minuti, dove Luke intuisce che il bamboccio sta cedendo al lato oscuro, così per istinto. Come non esiste che un Jedi come lui, che ha passato negli originali a cercare di salvare suo padre, ceda quasi all'istinto di uccidere un suo allievo durante il sonno. Cioè, io mi chiedo come su può definire quella roba più credibile del percorso di Anakin
Immagine

Doppia Effe

Messaggioda Doppia Effe » 14/04/2018, 8:33

Ma nessuno parla di come e' stato liquidato il nabbo leader snooke? Presentato in ep.7 come un essere dalla potenza inaudita, un supremo nemico...e poi...:|
Immagine

Zatoichi

Messaggioda Zatoichi » 14/04/2018, 11:24

Doppia Effe ha scritto:Ma nessuno parla di come e' stato liquidato il nabbo leader snooke? Presentato in ep.7 come un essere dalla potenza inaudita, un supremo nemico...e poi...:|

È un pessimo star wars, ma un ottima commedia :sisi:
Immagine

Wozzek

Messaggioda Wozzek » 20/04/2018, 12:27

Molto bello The Terror su Amazon.
E mi sta piacendo pure Electric Dream, rispetto a come ne avevo sentito parlare alcune puntate sono davvero buone.
Immagine

Diox

Messaggioda Diox » 21/04/2018, 11:04

Wozzek ha scritto:Molto bello The Terror su Amazon.
E mi sta piacendo pure Electric Dream, rispetto a come ne avevo sentito parlare alcune puntate sono davvero buone.

A me di The Terror piace molto l'ambientazione, piacciono gli attori e l'epoca in cui è ambientato.

Ha due difetti, uno che si perde un po' strada facendo (e c'è il mix di situazioni che stona), l'altro difetto è che non c'è un paio di poppe manco a pregare cinese. :asd:

Torna a “Bunker”